Bianca : [post n° 487437]

Visura catastale con nome errato

Buongiorno a tutti!
A seguito di una visura per soggetto necessaria per una dichiarazione di successione, ho riscontrato che il nome del de cuius è Gianpaolo in luogo di Gian Paolo ed il numero civico di due immobili è errato.
La domanda può sembrarvi banale, però, non essendomi mai capitato di riscontrare un errore vorrei sapere se il modo in cui intendo procedere sia corretto.
Presento prima la dichiarazione di successione, poi l'istanza per la correzione del nominativo e del numero civico ed infine la voltura catastale, o posso presentare l'istanza per la correzione anche prima di aver presentato la dichiarazione di successione?
L'istanza posso presentarla via PEC?
Grazie e buona giornata
Kia :
Io farei prima l'istanza di correzione e poi tutto il resto.
lorenzo_px :
Concordo con la collega, meglio fare la correzione prima a monte, altrimenti si rischia di portarsi dietro l'errore a valle.
Semola82 :
Ciao! io presenterei prima l'istanza, puoi farlo tramite il contact center dell'agenzia delle entrate.
Come mai c'è questo errore? Se è generato dal Catasto con un'istanza puoi ripristinare la situazione, se l'errore è nella voltura perchè chi l'ha compilata ha sbagliato da inserire il nominativo, presentare l'istanza non va bene, dovrai ripresentare una nuova voltura.
Bianca :
Grazie a tutti per le risposte!
Penso sia stato un errore da parte di chi ha presentato la voltura perchè c'è un errore anche nell'indirizzo e nella provincia
Bianca :
Ciao a tutti!
Perchè l'istanza non va bene? Pagherei comunque le 16,00€?
Penso che prima dell'istanza sia necessario fare la dichiarazione di successione perchè nel caso della correzione dell'intestazione mi chiede "estremi dei documenti che giustificano la correzione: titolo di provenienza o della dichiarazione di successione" che poi dovrò anche allegare?
Mentre per quanto riguarda la rettifica dell'indirizzo, rettifica toponomastica, come estremi dei documenti che giustificano l'aggiornamento indica: atto di aggiornamento di catasto terreni n.;
dichiarazione di nuova costruzione n.;
dichiarazione di variazione n.
Non è nessuno di questi casi, posso non indicare niente o devo compilare "dettaglio motivo della richiesta"?
Grazie a tutti!
Semola82 :
Ciao, se è un errore commesso da un tecnico purtroppo non va bene l'istanza per la correzione dei dati, occorre ripresentare la voltura. Nella dichiarazione di successione i dati inseriti sono corretti?
Bianca :
Ciao Semola82.
La precedente dichiarazione di successione con la relativa voltura è stata presentata da un altro tecnico e il mio cliente non ha la documentazione.
Adesso che è deceduto il fratello, mi ha chiesto di presentargli la dichiarazione di successione e facendo una visura ho scoperto che l'intestazione era sbagliata.
Non avendo la documentazione non ho la certezza che l'errore sia dovuto al tecnico, come posso procedere?
Grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.