Viola : [post n° 487792]
Come funziona una CTP?
Buonasera a tutti, mi hanno affidato un incarico come consulente tecnico di parte per la redazione di una perizia per un fabbricato. È la prima volta che faccio una cosa del genere e non ho la minima idea di come funzioni. La mia preoccupazione più grande è il tribunale, per questo volevo sapere se il CTP è sempre convocato in tribunale oppure succede solo in casi particolari
Ma che tipo di procedimento è?io ho fatto ctp una volta (e mai più in vita se posso)in una atp. In tribunale ci sono andata solo una volta all'inizio del procedimento perché l'avvocato ci teneva ma per esempio l'altro ctp non è venuto.
Non mi piacciono le situazioni di conflitto e gli avvocati. Il procedimento è durato un anno tra proroghe e altro. Alla fine hanno conciliato ma è stato da sfinimento. Non fa per me. Comunque non hai risposto alla domanda: che tipo di procedimento.
A dire la verità non ne capisco nulla, quindi non so nemmeno quali siano i tipi di procedimento esistenti. Proprio stamattina mi ha chiamata l'avvocato per fissare un primo appuntamento prima del sopralluogo. Come posso fare per non farmi trovare completamente impreparata sull'argomento e non fare brutta figura? Quali saranno i passaggi che dovremo fare al momento?
Scusami......ma ci sarà della documentazione da leggere, mica si è svegliato alla mattina (l'avvocato) e ti convoca per il sopralluogo, dai! Ci sarà un numero di procedimento, un giudice, un quesito, un ctu..... Il sopralluogo cosa sarebbe? è l'inizio delle operaziono peritali? E' un po' difficile darti un consiglio se manca totalmente di contesto.
Quello che per ora so è che si tratta di un procedimento civile avente come oggetto alcuni danni che sono stati riportati ad un fabbricato da parte dei locatori. So che ci sono state delle perdite d'acqua. I proprietari dell'immobile hanno quindi posto denuncia. Il sopralluogo dovrò effettuarlo insieme al ctu sul posto per valutare i danni presenti. La perizia tecnica conterrà quindi argomentazioni di natura ingegneristica
Ok allora forse (ma lo dovresti sapere tu) è una ATP o una CTU. Sai almeno se sei di parte attrice o parte convenuta? io ero CTP di parte attrice, e ti dico, a parte la volta di cui sopra il giudice non lo ho mai visto. Io mi interfacciavo tanto con CTU, CTP dell'altra parte e avvocato nostro. A prescindere che tu sia Ctp di parte attrice o convenuta, ti consiglierei di leggere qualcosa di Paolo Frediani per capire bene come si svolgeranno le cose a livello di CTU, esperimento conciliativo, incontri con le parti, ecc.