Rita Asti : [post n° 487884]
Fossa biologica o fognatura comunale?
Buongiorno a tutti. Abito in una casa bifamiliare, da sempre collegata ad una fossa biologica che, pur non essendo a norma di legge (non Imhoff), gode di autorizzazione comunale, tacitamente rinnovata ogni quattro anni. Dato che esiste una fognatura pubblica a meno di 100m dall'abitazione, esiste comunque l'obbligo di allacciamanto alla fognatura, oppure in base all'autorizzazione comunale posso continuare ad utilizzare la fossa biologica? Grazie mille a chiunque possa darmi chiarimenti.
Dipende dal regolamento di fognatura del tuo comune. Nel mio comune abbiamo almeno 4 o 5 procedure tra deroghe, messe a norma di allacci eseguiti d'ufficio, allaccio ex novo, minidepuratori sparsi qua e là con altre regole ancora.....Per caso ti è arrivata una ordinanza di allaccio? Perchè se ti è arrivata significa che potrebbe essere fattibile perchè hanno predisposto un punto davanti per esempio al tuo cancello di casa e ci può arrivare attraverso percorso all'interno della tua proprietà. Ti consiglio di interpellare un tecnico della tua zona per valutare la tua situazione specifica. Non basta avere la fognatura a 100 metri. Bisogna anche poterci arrivare. A volte è complicato perchè di mezzo ci sono altre proprietà,
Grazie per il messaggio. In realtá la mia domanda riguarda piú gli aspetti legali. Mi chiedo se una legge nazionale, che impone l'obbligo di allaccio alla fognatura pubblica entro 100m dall'abitazione in assenza di ostacoli, non debba sempre ed in ogni caso prevalere su un'ordinanza comunale che autorizza lo scarico in fossa biologica preesistente. Nel mio caso specifico, non vi è stata finora alcuna ingiunzione all'allaccio, nonostante non vi siano impedimenti tecnici a tale scopo.