Ouseni : [post n° 487935]
Consigli sul futuro
Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni che sta frequentando un corso ITS di Construction Manager, questo il link https://itsred.it/corso/construction-manager-veneto/. Alla fine dei due anni ho intenzione di andare a lavorare e studiare all’università. Sto valutando architettura o ingegneria edile/civile, la prima non so quanto sia possibile lavorando full time. Un altra alternativa sarebbe quella di studiare ingegneria edile/civile in una telematica anche se non so quanto possa essere appetibile come titolo. L’ultima alternativa sarebbe quella di iscrivermi semplicemente all’albo dei geometri e fare esperienza. Cosa mi consigliate anche in un ottica futura in cui vorrei fare il libero professionista?
beh, onestamente tra geometra e ing/arch c'è un bel po' di difefrenza. Io direi che la scelta sta a te. Una cosa è certa: un ciclo di studi magistrale, telematico o meno, se fatto seriamente non è compatibile con un lavoro full time
Buongiorno, l'attività di libero professionista di tutti giorni è difficoltosa soprattutto in Italia dove inciuci&mastruzzi sorpassano le reali ed effettive capacità del singolo: negli anni che stiamo vivendo si assiste ad un abbassamento verso il basso dei servizi professionali condizionati dalle regole di mercato ma anche da un altrettanto livello di impreparazione per un mestiere intellettuale per cui la passione e la dedizione dovrebbero essere le prime istanze. I problemi iniziano già nelle università soprattutto le facoltà di Architettura, che sfornano n di futuri professionisti con le carte in regola, ma impreparati per il mondo del lavoro (e quindi abili per poi diventare sottopagati). Per cui qualsiasi percorso di studio deve essere giustificato da un reale impegno e preparazione: ti consiglierei di puntare sul tuo corso professionale che mi pare possa essere appetibile per imprese edili strutturate e la realtà del cantiere che molti docenti universitari di facoltà tecniche non conoscono.