Da due anni ho aperto la partita iva in regime forfettario come disegnatore tecnico sia per uno studio che per lavori privati.
Mi chiedevo se fosse meno oneroso iscriversi ad inarcassa e di conseguenza all'ordine degli architetti oppure continuare con la gestione separata inps anche se per ora nello studio dove lavoro non ho possibilità di firmare come architetto.
Grazie
Andrea Camilleri : [post n° 488645]
MEGLIO GESTIONE SEPARATA INPS O INARCASSA?
Non mi pare sia possibile scegliere. Inarcassa solo se iscritti all'ordine di appartenenza, INPS per tutti gli altri "impieghi", gestione separata, se iscritti agli ordini e contestualmente si opera, ad esempio, nel pubblico.
Correggetemi se sbaglio.
Correggetemi se sbaglio.
Mi chiedevo a livello di costi se mi merita iscrivermi ad inarcassa con il timbro dell'ordine oppure continuare su questo livello, tanto non li firmerei comunque i progetti perchè sono nei classici studi dei ''big''
Guarda sul sito Inarcassa e fatti due conti. La gs sai quanto paghi per cui ti fai un confronto e poi aggiungi costo annuale iscrizione Ordine, assicurazione professionale e mi pare basta. Tieni presente che avrai obbligo formativo ma quella è una cosa che si riesce a fare tranquillamente, gli ordini di appartenenza organizzano corsi gratuiti o conferenze. Insomma si riesce a fare senza dispendio di risorse. Il pregio se si vuole chiamare così, è che se ti capita un tuo lavoro lo puoi prendere in carico. Ovviamente questi sono spunti di riflessione, poi devi veramente vedere tu come ti vedi nel futuro e anche far due conti con il commercialista in base a tuo fatturato