Ark7 : [post n° 488708]

GARE DI APPALTO

L'Impresa con cui collaboro ha acquisito la SOA OG1 CLASSIFICAZIONE 1 e vorrebbe iniziare a partecipare alle gare. Ha chiesto a me ma non mi sono mai occupato di queste cose. Mi sapreste consigliare un percorso per imparare ad acquisire questa competenza?

Grazie anticipatamente
fulser :
ma cosa ti ha chiesto? Di fare da direttore tecnico? Di cercare le gare? Di preparare le pratiche per partecipare alle gare? Di fare i conteggi?
Alex :
Non ti preoccupare, per esperienza ti posso dire che non è complicato anche se all'inizio la cosa può spaventare; per prima cosa ti consiglio di consultare i siti in cui vengono pubblicate le gare di appalto (ad esempio questo: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/)
ma in rete ne trovi molti altri; devi perderci un pò di tempo e cercare le gare per cui siete abilitati. Per ogni singola gara, sul bando, vengono pubblicate tutte le informazioni che devi scaricare e consultare attentamente e verificare se in possesso di tutti i requisiti per la partecipazione alla gara stessa. Per i bandi di gara relativi alla progettazione è fondamentale poi studiare il DIP (Documento di indirizzo alla progettazione), anche questo documento lo trovi allegato nei bandi di gara, nel quale vengono individuati le caratteristiche, i requisiti e gli elaborati progettuali necessari per la definizione di ogni livello della progettazione (PFTE - definitiva - esecutiva). Ti consiglio all'inizio di cominciare con un bando "semplice" o anche solamente uno di prova, per capire quali sono i meccanismi che regolano questo mercato, poi vedrai che è più semplice di quello che sembra.
Ark7 :
Preparare le gare.
fulser :
Quindi, desumo, preparare la documentazione per partecipare a gare d'appalto per lavori (non progettazione). Tanto per cominciare presumo che la ditta abbia un metodo per reperire le gare a cui partecipare (esistono degli enti provati che fanno queste cose, ci si abbona e loro fanno la cernita di tutte le gare che possono essere di interesse per l'abbonato). Tra le gare reperite l'impresa esamina quelle che per lei potrebbero essere papabili; immagino che spetterà a te reperire dall'ente il disciplinare di gara e i documenti principali della gara, poi l'impresa decide se partecipare facendo una prima stima; in molti casi è richiesto un sopralluogo (valuta se spetterà a te farlo o se si arrangerà l'impresa). I documenti della gara di solito sono facilmente scaricabili dal portale cui l'ente fa riferimento; ci saranno presumibilmente, oltre al disciplinare in cui sono spiegate tutti i documenti e le modalità di partecipazione, computo metrico, analisi prezzi, disegni progettuali e tutto quanto l'ente ritiene necessario. Studiato bene il codice appalti e la normativa inerente, e attenzione a compilare i documenti pedissequamente a prova di imbecille (troverai molte dichiarazioni da far firmare ai responsabili dell'impresa, e sono per lo più dichiarazioni rindondanti e in alcuni casi ripetitive); se tu non sei direttore tecnico non devi firmare niente (molte imprese fanno fare i direttori tecnici a persone esterne). Presumo che tu non debba fare calcoli economici, quelli li farà l'impresa.
Non è difficile ma ci vuole attenzione, ed è un lavoro noioso e stressante (si può essere esclusi per una firma dimenticata o una dichiarazione scorretta); col fatto che ormai bisogna fare quasi tutto da portali, che di solito sono fatti abbastanza male, un'altra cosa irritante è che ogni portale ha i suoi inciampi e quindi meglio cercare di evitare di arrivare al giorno di scadenza senza avere tutto pronto. Ma di solito purtoppo ci si ritrova l'ultimo giorno a barcamenarsi tra firme che mancano e allegati da reperire.
Non ho idea di quanto possa essere valutato questo lavoro, di solito nelle imprese questa parte "compilatoria" viene fatta dalla sezione amministrativa (mentre la parte di analisi tecnica-economica viene seguita, appunto, dai relativi tecnici). Buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.