Buonasera a tutti,
avrei cortesemente bisogno di una info: la ditta per cui lavoro mi vorrebbe nominare "Direttore Tecnico" (non "Direttore Tecnico di Cantiere" e non "Responsabile Tecnico", faccio questa precisazione perchè ho letto in altri post che venivano confuse le figure) per le pratiche per ottenere l’attestazione SOA, in quanto ho il titolo di studio richiesto.
Ho fatto qualche ricerca e il ruolo è abbastanza chiaro, ma purtroppo non riesco a capire o comunque avere riferimenti, secondo normativa vigente, di quali effettive responsabilità a livello civile/penale/altro mi faccio carico. Spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire questo aspetto.
Grazie
Realb : [post n° 489061]
Direttore tecnico per attestazione SOA
Se ti leggi il codice degli appalti già trovi parecchie indicazioni: nel momento in cui sei direttore tecnico firmi svariate dichiarazioni ogni volta che l'impresa partecipa ad una gara, tale e quale il titolare dell'impresa; va da se che ci deve essere fiducia reciproca e assoluta. Basta esaminare la documentazione di una qualsiasi gara d'appalto e vedere cosa firmi, sei responsabile a livello penale come il titolare.
Il tuo titolo di studio fa comodo perchè così probabilmente l'impresa riesce ad aumentare la sua classificazione e partecipare a gare con base d'asta più alto. Non ho idea di quanto possa valere questa cosa a livello economico, ma mi auguro la valutazione sia congrua visto che la tua responsabilità sarà civile e penale.
Il tuo titolo di studio fa comodo perchè così probabilmente l'impresa riesce ad aumentare la sua classificazione e partecipare a gare con base d'asta più alto. Non ho idea di quanto possa valere questa cosa a livello economico, ma mi auguro la valutazione sia congrua visto che la tua responsabilità sarà civile e penale.