desnip : [post n° 489113]

Confusione su paesaggistica

In base all'art. 146 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, "Il soprintendente rende il parere di cui al comma 5, ecc. ecc., entro il termine di quarantacinque giorni dalla ricezione degli atti".
Da più parti leggo però che il DL sviluppo ha allungato tale termine a 90 giorni...
Eppure tutte le versioni aggiornate del dlgs 42 (bosetti e gatti, normattiva, altalex, ecc.) continuano a riportare il termine di 45 giorni...
Insomma, qual è il termine: 45 o 90???
Archifish :
Forse i 90 giorni (180 complessivi di procedimento) si riferiscono all'accertamento di compatibilità paesaggistica, ovvero le uniche "sanatorie" concesse in tema di paesaggio.
desnip :
No, no, mi riferisco proprio alla procedura ordinaria: il dl 70/2011, da quelo che leggo, ha modificato l'art. 146 del dlgs 42/2004, ma nelle versioni aggiornate del codice continuo a leggere 45...
Kia :
Anche io so dei 90 per gli accertamenti. Le Aps invece molto meno, tipo 20 GG di istruttoria comunale e poi spedizione del malloppo in Soprintendenza per il loro parere vincolante. Direi che 45 potrebbe essere il totale per le Aps. Poi se la soprintendenza non risponde il comune scrive il provvedimento dove dice che si è realizzato il silenzio assenso. Boh, effettivamente faccio sempre un po' di fatica a farmi i calcoli.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.