Claudia : [post n° 489384]

Fine lavori parziale e rinuncia all'incarico

Buonasera a tutti.
Circa 2 anni fa ho fatto una SCIA per un committente privato per frazionamento e fusione (con opere strutturali) di due u.i., in cui ero direttore dei lavori.
Dopo alcuni mesi è stata completata una u.i. ed è stata fatta una fine lavori parziale, poiché la committenza ha deciso di interrompere i lavori e riprenderli in un secondo momento.
Adesso vorrebbero riprendere i lavori. La SCIA è ancora valida, per cui i lavori possono essere ripresi automaticamente o va fatta una comunicazione di inizio lavori?
Altra domanda, io nel frattempo ho deciso di lasciare l'incarico e di cancellarmi dall'albo almeno per un po'. Secondo voi devo prima fare una modifica alla SCIA facendo subentrare il nuovo collega, o posso cancellarmi e provvederà poi il committente a comunicare con il Comune, visto che c'è stata questa interruzione di un anno?
Grazie a chi saprà consigliarmi
arch.sergio :
Ciao, normalmente si considera come validità della SCIA 3 anni quindi dovrebbe ancora essere valida, i lavori dovranno essere eseguiti però nel tempo rimanente a meno che non si chieda una proroga all'Ufficio Tecnico. La pratica non è a nome del tecnico ma del committente quindi se una figura viene a meno sarà sua premura cercarne un sostituto. Puoi fare la rinuncia in comune e poi sarà il committente a indicare la nuova figura professionale.
Spero di essere stato utile
ArchiFra :
manda una pec al committente e al comune comunicando che recedi dall'incarico a far data dal...
Kia :
Ogni comune ha le sue modalità di comunicazione. Certamente va reso noto che il titolo è nella validità ma non sarai più tu il D.l
Fatti dire dall'edilizia clla corretta modalità se via PEC o se pratica presentata tramite impresa in un giorno all'Interno della pratica stessa. Nel caso non risulti più accessibile puoi chiedere che te la aprano loro se devi fare qualche comunicazione. Comunque io chiederei. Non vorrei che una comunicazione così importante si perdesse nei meandri informarci del comune.
Adam Richman :
Quando avevo chiuso p.iva avevo comunicato io ai Comuni il subentro del nuovo DL con una nota firmata da me, dal DL subentrante e dal committente titolare della pratica. La modalità (portale telematico, PEC, ecc.) dipendeva dal Comune
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.