Dadarch09 : [post n° 489416]

Stato legittimo

Buonasera,
ho presentato una SCIA in sanatoria. Ho impostato lo stato legittimo di partenza da un progetto allegato alla licenza edilizia regolarmente rilasciata nel 1966 per sopraelevazione e ampliamento. In questo elaborato progettuale è disegnata una parte come esistente al 1966. Il comune mi ha chiesto di dimostrare la legittimità della parte esistente nel 1966. Posso far valere come stato legittimo di partenza quello del 1966 in base all'art.9-bis aggiornato con questo passaggio: " Lo stato legittimo dell’immobile o dell’unità immobiliare è quello stabilito dal titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che ne ha legittimato la stessa o da quello, rilasciato o assentito, che ha disciplinato l’ultimo intervento edilizio che ha interessato l’intero immobile o l’intera unità immobiliare, a condizione che l’amministrazione competente, in sede di rilascio del medesimo, abbia verificato la legittimità dei titoli pregressi, integrati con gli eventuali titoli successivi che hanno abilitato interventi parziali."? Grazie
archspf :
Non puoi evidentemente perchè l'ultimo titolo immagino non sarà "idoneo a dimostrare" il legittimo affidamento relativo al fatto "che l'amministrazione competente, in sede di rilascio del medesimo, abbia verificato la legittimità dei titoli pregressi": questa infatti non si tratta di una condizione implicita ma deve essere prevista nell'iter istruttorio (con dichiarazione espressa).
Dadarch09 :
Ok, ma quindi non serve a niente questa modifica aggiunta all'art.9-bis. Chi è che scriveva l'esito della verifica dei titoli pregressi durante le istruttorie negli anni 60?
gino :
Nessuno, o nel migliore dei casi tale "istruttoria" si concludeva con degli appunti a matita sui disegni originali. Pertanto ti consiglio di andare a muso duro altrimenti non se ne esce da questo immobilismo apatico e indifferente dei dirigenti comunali.
Dadarch09 :
Tra l'altro sto vedendo anche che la zona dove si trova il fabbricato al momento del rilascio della licenza edilizia e nel decennio precedente era stralciata dal vigente PRG, quindi di fatto era senza pianificazione. Considerato che non si trova nel centro abitato e considerato che l'obbligo di Licenza Edilizia per l'intero territorio comunale è arrivato nel 1967 con la Legge Ponte, posso affermare la legittimità della preesistenza ai sensi della legge 1150/1942 che imponeva l'obbligo solo per i centri abitati?
Kia :
Dadarch09, direi che puoi far valere la questione che ci hai esposto. Comunque anche io adesso sto preparando una sanatoria e sono andata a beccarmi in archivio storico dell'edilizia cose vecchie che ....mettono in dubbio tutto il resto successivo rilasciato....un disastro, e sto cercando di districarmi con questo benedetto 9-bis....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.