Ciao! Finora m'è andata bene: pur non avendo basi di illuminotecnica, appoggiandomi ad elettricisti, ho detto la mia sulle luci, ma ora l'ignoranza mi blocca! Devo mettere dei faretti in un controsoffitto in un soggiorno e non riesco a capire se son troppi o troppo pochi quelli che ho pensato. Soprattutto perchè non capisco i 150lux a circa 3m di distanza dal faretto ad incasso a cosa corrispondono! Cioè: ci vedrò in questa stanza con 5 faretti da incasso o mi devo portare una candela? ho consultato siti vari ma...mi serve un'illuminazione!
ciaoooooooooo
se davvero non hai intenzione di servirti di un tecnico (ma gli impianti elettrici te li firmi da te?), il consiglio migliore che posso darti (anche visto le domande che fai) è di comprarti un buon libro di illuminotecnica: con pochi euro troverai molte risposte che sarebbe impossibile darti in poche righe di forum (150 lux va bene per una camera, ma se è un posto dove si vuole leggere sono pochini; inoltre i faretti hanno un fascio di luce molto concentrato, quindi il livello di illuminamento medio in realtà nasconde il fatto che ci saranno delle zone fortemente illuminate e altre "buie": dipende da che cosa vuoi ottenere)
sicuramente comprerò un libro d'illuminotecnica per sanare le mie lacune. il problema è che qui non esiste una libreria attrezzata e per le cose tecniche dipendo da internet o dai miei viaggetti in città con librerie più fornite. Al momento attuale, però, non posso muovermi ed ho piuttosto fretta. L'elettricista non c'è perchè il lavoro è davvero piccolo (solo controsoffitto e cartongesso) e c'è un "ristrutturatore tuttofare" che ci pensa (io vorrei non farle 'ste cose, ma....)solo che io non mi fido per abitudine. Stamane sono andata in uno show-room di luci e qualcosa ho capito in più...soprattutto che per queste zone in ombra che si creano devo risentire i clienti!
ciao!
ciao!