elena : [post n° 55409]

scaricare...

Ho appena aperto la p.iva agevolata. Mi hanno detto che posso scaricare le spese del telefonino solo ricaricandolo col bancomat per dimostrare che ho ricaricato davvero il mio numero di telefono.
Io però possiedo due telefoni: uno tim e uno omnitel e uno solo è intestato a me.
L'altro non lo posso scaricare?
Grazie mille.
elena
Ronin :
probabilmente ti hanno informata male: le spese del telefono sono deducibili solo se disponi di un contratto business (uno di quelli per cui si paga il canone, insomma), ovviamente intestato a te. Se hai la scheda ricaricabile, non puoi dedurli (almeno così l'hanno raccontata a me).
patti :
no, ronin...
io ricarico la scheda da internet e richiedo la fattura o da un centro abilitato a emettere fattura....e scarico con normale fattura.
non ho contratto business ed ho vodafone...ma credo sia uguale per tim...certo, tu devi essere intestatario del contratto..
alinger :
anche io sapevo, come dice Ronin, che si potevano scaricare le spese del cellulare solo se in possesso di contratto e non con schede ricaricabili.
A questo punto vi chiedo e il telepass lo scaricate in parte o per intero?
Il mio commercialista, ossessionato dagli studi di settore, non mi fa scaricare quasi niente (pur fatturando io praticamente tutto!!!)
Angy :
Anch'io devo ammettere che sapevo, dai vari commercialisti, che la questione telefonia era come dice Ronin. Però...se è possibile scaricare, tanto meglio. Mi informerò di nuovo.
Per quanto riguarda il Telepass non ho idea, so solo che con regolari ricevute di pedaggio autostradale, posso scaricare la spesa totale.
Certo che non è facile se ogni commercialista dice la sua...

Angy
Ronin :
Articolo 102, comma 9, del TUIR
“ Le quote di ammortamento, i canoni di locazione anche finanziaria o di noleggio e le spese di
impiego e manutenzione relativi ad apparecchiature terminali per il servizio radiomobile terrestre di
comunicazione soggette alla tassa sulle concessioni governative di cui all’articolo 21 della tariffa
allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 Ottobre 1972, n. 641 […], sono deducibili
nella misura del 50 per cento […] ”.

Quindi stai commettendo un illecito
patti :
mah! è chiaro che dipende dal commercialista...anche il mio è molto restrittivo...anche se devo dire che io scarico proprio poche spese....mentre ho amici e colleghi che scaricano anche i vestitini del pupo....
all'inizio non mi faceva scaricare la ricarica perchè il mio era una ricaricabile, ma riconducibile al contratto family, anche se poi lo uso per lavoro....poi, visto che scarico poche spese e che spendo poco di cellulare...mi ha detto di farmi fare la fattura....
patti :
oh!!! mon dieu!!!!
bhè...sarà il primo illecito della mia vita!!!!
Ronin :
e comunque ciò conferma la mia impressione secondo cui tra i commercialisti gli incompetenti sono più diffusi della media...
patti :
..magari ho capito male io, caro Ronin...
vedo d'informarmi...
comunque mi spiace per te, ma il mio commercialista non è affatto un incompetente...anzi, e lui sì...gode della mia piena fiducia
...comunque, sarebbe bello andar piano con le parole!!!!
davide :
Puoi scaricare anche la scheda, basta che ti fai fare fattura.
Basta che la fattura sia intesta a ate.
Ronin :
articolo 102, comma 9 del TUIR:
solo le apparecchiature soggette a tassa di concessione governativa possono dedurre il 50% delle spese; se hai la scheda, non sei soggetto a tassa di concessione governativa, ergo non puoi dedurre.
Poi magari ci sono illeciti peggiori da perseguire, ne convengo, però la legge è chiara...
mf :
ciao patti!
eccoti qui di nuovo a litigare con qualcuno...eheheheh!
non posso lasciarti sola!
bene e visto che Ronin ci accusa di illecito (a proposito tu sei commercialista?), speriamo che ci mettano vicini di cella!
Ronin :
in compenso però so leggere (ho studiato a lungo per ottenere questo risultato...); la tua spocchia è del tutto fuori luogo.
Il riferimento l'ho già riportato sopra, è l'articolo 102, comma 9 del TUIR: dice che per le apparecchiature radiomobili (=il cellulare) soggette a tassa di concessione governativa si può dedurre il 50% delle spese.
Siccome chi ha la scheda prepagata non è soggetto a tassa di concessione governativa, non può dedurre.

Se poi intendete dire che ci sono illeciti ben più gravi da perseguire, ne convengo, però la legge è chiara e non occorre essere commercialisti per capire l'italiano.

E cmq, non fidatevi ciecamente del commercialista, perchè se per caso sbaglia, pagate voi, mica lui...
patti :
ciao mf....che piacere risentirti!!!
ok! vicini di cella..per me va benissimo....magari anche in cella insieme...ihihihih

comunque, tanto per rispondere ad Elena...forse è meglio che chiedi al tuo commercialista...competente o incompetente che sia (!!!!!) sarà lui a decidere ed a spiegarti cosa devi fare...
buona telefonate...
mf :
grazie ronin...per la lezione d'italiano e per quella di vita...
ma io mi fido più del mio commercialista...che guarda caso è lo studio di mia moglie e sai, se pago io paga anche lei!

...per Patti...
se torni sull'altro forum scambiamo due chiacchiere!
patti :
visto il tono...direi che sia il caso di finirla qui...
Fedro :
A quante ne so io (sempre stando a quanto mi dice il mio commercialista) puoi scaricare le spese del telefonino solo se hai un contratto business e quindi se paghi la concessione governativa (un po' quello che diceva Ronin).
Questo lo reputo anche molto verosimile, oltre che per il citato articolo di cui parla Ronin, anche pensando al fatto che l'abbonamento per la telefonia fissa dello studio costa di più di quella per la casa, che vuol dire che gli abbonamenti che ti scarichi costano quasi sempre qualcosa di più perchè ci paghi sopra qualche concessione govarnativa o tasse simili.
Capita poi che ognuno scarica un po' quello che vuole, e questo è possibile finchè non si è soggetti ad accertamenti (è per questo che molti si scaricano anche i vestiti dei figli)e spesso non si corrono rischi finchè le spese scaricate non sono eccessive.
Naturalmente, incompetenti o no, sono i commercialisti che dovrebbero consigliare il modo migliore per fare queste cose, perchè spesso il misterioso mondo delle tasse non è così lineare (vedi cosa accade spesso con gli studi di settore).
and :
...con fedro e ronion ...
...la legge parla chiaro!
io però mi chiedo perchè la legge dice così ma sia le compagnie telefoniche che alcuni commercialisti permettono il diverso?!?
...io sono tim e ricarico sempre tramite bancomat, conservo le ricevute e a fine anno compilo un modulo fornito da tim sul proprio sito in cui mi si chiedono dati anagrafici e p.iva ( www.privati.tim.it/delivery/file/0,,1910,00.pdf ) spedisco il tutto (comprese ricevute) e loro mi mandana una vere e propria fattura deducibile ai fini fiscali.
la prendo la dò al commercialista il quale me ne scarica il 50% ...
... chi sbaglia?!?
Ronin :
siamo pur sempre in Italia... Dove, come è noto, le leggi ai nemici si applicano, per gli amici si interpretano...
patti :
caro Ronin...
non capisco proprio perchè te la prenda tanto a cuore!
io non ho amici nella finanza...credimi...e pago ed ho sempre pagato tutte le tasse dovute...anche di più, visto che mi hanno appena restituito del credito...
tu dici una cosa, il mio commercialista un'altra...PACE!
siete tutti preparati...sapete tutti la legge, tutte le leggi...accusate i commercialisti che non fanno come dite voi di poca onestà....
chissà chi vi credete di essere...
sempre qui a lamentarci che i clienti non si fidano di noi...e poi noi per primi mettiamo in dubbio il lavoro di atri professionisti....
non intendo tornare sull'argomento...perchè mi fido del mio commercialista e non di te...ma un briciolo di umiltà ogni tanto nella vita...non guasterebbe affatto!
ciao e buona giornata
Ronin :
veramente la mia voleva essere un'osservazione ironica e del tutto generale (tra l'altro, è la citazione di una frase di Giolitti, mi spiace di aver mancato il risultato).
Non pensare che io non dorma la notte, perchè qualcuno scarica le spese telefoniche... Ho ripetutamente scritto che ci sono cose molto peggiori e personalmente penso che le leggi, soprattutto quelle fiscali, non sono certo scritte nella roccia come i 10 comandamenti.
Non sarebbe certo l'unica regola che viene violata, nè la più grave (io conosco molti professionisti che non pagano l'IRAP da anni: si tratta di una violazione ben più grave, ma tanto sono avvocati per cui in caso di contenzioso vanno in tribunale senza spese...). L'importante è che chi decide di violare una legge (fondamentale o secondaria che sia) lo faccia con la consapevolezza che la sta violando.

Non vorrei che si pensasse che mi ergo a difensore del povero stato contro i costumi corrotti dei miei colleghi professionisti: io non contesto a nessuno il fatto di scaricarsi le spese telefoniche. Semplicemente, nel momento in cui elena prenderà la decisione se dedurre queste spese o no, sarebbe meglio che lo facesse tenendo presente che stando alla legge non potrebbe

Poi, il tuo commercialista ti può anche dire che tanto nessuno controlla, e quindi non c'è rischio, però dovrebbe comunque informare il suo cliente; molto spesso invece i commercialisti si comportano in modo poco trasparente, e prendono decisioni che non spettano a loro, ma ai loro clienti.

Ogni tanto anche io parcheggio in divieto di sosta, ma se mi accorgo che c'è il cartello, almeno guardo se ci sono vigili in zona...
patti :
la differenza tra te e me...è che io non parcheggio MAI in divieto di sosta...nemmeno se non ci sono i vigili!!!!!!
non so come e perchè io riesca a scaricare le spese telefoniche....ma il patto con il mio commercialista....per altro mio stretto parente, titolare di studio rinomato nella mia città...è che non voglio commettere illeciti....e sono certa di non averne commessi...
..quello che mi meraviglia è la tua presunzione di sapere tutto...non sei un commercista, mi sembra!
Elena ha fatto una domanda....e se leggi bene (visto che ti permetti anche di dare lezioni d'italiano ad mf...credo che tu sappia leggere bene!) ho suggerito ad elena di parlarne col suo commercialista...non ho mai pensato di dirle cosa dovesse o non dovesse fare...
..perchè qui...noi siamo più o meno tutti architetti o ingegneri.....NON COMMERCIALISTI!!!!
...mi spiace solo...e sono arrabbiatissima...perchè non ti credevo così arrogante!
buona giornata
xyz :
uff! che palle!
Ronin :
Non ho mai voluto accusare nessuno, nè te nè altri, di essere disonesto (per il 50% delle spese telefoniche? maddai), comunque se ho dato questa impressione me ne scuso.

L'unica presunzione che ho è di saper leggere e capire l'italiano, e di essere in grado di informarmi su quello che non so; non vedo perchè pensare di essere in grado di capire sia arroganza (se ti chiedessero se l'RC Auto è obbligatoria, risponderesti non lo so, devo chiedere al mio assicuratore?).
Non intendo dare lezioni a nessuno, semplicemente "me l'ha detto il commercialista" non è un'argomentazione ragionevole (anche a me l'ha detto il commercialista, che è una mia cara amica, mica mi leggo il TUIR per diletto...): il riferimento autorevole sono le leggi.
Le leggi sono pubbliche e chiunque (a maggior ragione un professionista che ne macina a dozzine, come noi) le può consultare, senza bisogno di essere commercialista o avvocato; leggerle e informarsi è sempre un esercizio consigliabile, a prescindere dal rapporto di fiducia con il proprio (quando il tecnico comunale ti chiede chiarimenti su un progetto gli dici "che arroganza, lei non è neppure architetto e pensa di sapere tutto!" o cerchi di rispondere nel merito?).

Non vedo perchè questo dovrebbe implicare una mia critica a te o al tuo parente commercialista in particolare.
patti :
xyz...hai ragione...che palle!!!
tanto...non c'è peggior sordo...di chi non vuol sentire...
fine
Jack :
Per quanto ne so io (ma spero di essere smentito!!) ronin ha perfettamente ragione e la discussione sull'argomento non dovrebbe sussistere.
Allo stesso tempo se patti ti facessi spiegare dal tuo commercialista in base a quale legge scarica le tessere prepagate mi faresti un grande piacere. Così lo comunico al mio.
In merito ai toni della discussione, se a ualcuno interessa, io non ho notato nessuna nota di saccenza o boria da parte di ronin. A meno che non si confonda la supponenza con l'essere puntigliosi.
ripeto, spero di essere smentito da patti al più presto..
leo
luca :
...credo che il sordo in questione sia tu...a questo punto piantala! Ma nella vita non lavori?
paolo :
Ciao, a suo tempo mi feci spiegare dal mio commercialista se e come detrarre le spese della ricarica del cellulare e lui mi disse che alcuni commercialisti le detraevano ed altri no, a seconda della interpretazione che davano ad un "vuoto" legislativo. Da allora io mi faccio fare regolare fattura da vodafone ed inserisco nel modello unico...ah! l'anno scorso mi hanno fatto un controllo fiscale e non hanno trovato illeciti, ma forse non hanno visto. Anche a me Patti non piacciono i toni di Ronin, è la stessa situazione che trovo tutti i giorni, quando l'idraulico, in cantiere, dall'alto della sue esperienza e conoscenza...che nessuno gli nega per carità!...mi da consigli sulla distribuzione dei locali. Mah!
Ronin pensa che se non fai come lui sei un ladro; questioni di punti di vista, io potrei pensare che lui che non fa come me è un fesso.A proposito, anche io non parcheggio in divieto di sosta
? :
ragazzi...ma come siete messi?
Jack :
cos'hai deciso di fare?
a questo punto sono curioso...
ciao
leo
anny :
Elena chiedi al commercialista, ti spiega lui e se puoi, detrai!
ronin, prenditela tu la cammomilla!
Manu :
ciao! capisco bene che il dilemma su cosa e come scaricare le spese vi interessi tanto, ma così sembrate in chat! Però la discussione mi diverte e alla fine cosa farà Elena nn l'ho mica capito. Mi unisco a Leo nel chiederle: cos'hai deciso di fare? sono curiosa anch'io!
ciao
Manu
elena :
grazie mille per le informazioni...che discussione che ho tirato in piedi!!!
Comunque ho deciso di scaricare le spese (anche se di telefono spendo ben poco...).
Sinceramente non ho un commercialista. Mi rivolgo a un dottore delle agenzie delle entrate che mi ha detto che le spese di telefono si possono scaricare senza parlarmi di contratti...
Dite che faccio male a fidarmi e sarebbe meglio un commercialista? Io preferirei evitarlo...
Grazie ancora a tutti! Elena
Fedro :
Sto scherzando, naturalmente, ma io non mi fiderei troppo di un dottore dell'Agenzia delle Entrate (il nemico, come lo chiamo io). Cmq fai come credi e in bocca al lupo (e crepi il nemico).
Ciao
sergio :
Ciao a tutti, ieri un'amica architetto mi ha invitato a leggere questo post e a dare un consiglio da commercialista a Elena.
Il mio consiglio per Elena è innanzitutto di rivolgersi ad un commercialista per gestire non solo questa questione, ma tutta la sua contabilità futura.
Che dire sull'argomento? Questa è una questione ferocemente dibattuta tra i vari commercialisti, in effetti esiste un articolo del TUIC, ma esiste di fatto anche un "vuoto legislativo", come dice Paolo e questo permette diverse interpretazioni.
Io personalmente suggerisco di scaricare il costo della scheda senza esagerare.
Non si tratta di illecito e si può ben spiegare in caso di controlli. Ovviamente non vi dico come e perchè, se avete già un commercialista spero bene che lui sarà in grado di rispondervi.
Buon lavoro
elena :
Allora non devo fidarmi del dottore dell'agenzie delle entrate ed è meglio rivolgersi ad un commercialista...
Logicamente volevo evitarlo solo per risparmiare.
Ma per curiosità quanto mi costa un commercialista all'anno? Una ragioniera amica si è offerta di tenermi la contabilità...può farlo anche lei?
Grazie
Ronin :
certo che può farlo anche lei, purchè sia un intermediario abilitato.
D'altronde, visto che uno può fare anche tutto da se, perchè mai non potrebbe affidarsi a un ragioniere?
sergio :
Elena, vedi tu!
Tenere la contabilità non è poi così difficile e puoi farlo anche tu se ne hai voglia e tempo, poi c'è la dichiarazione dei redditi, che è un pochino più complessa.
Se invece non hai voglia e tempo puoi farla fare ad altri, fatti fare diversi preventivi, magari da giovani professionisti: non è vero che noi commercialisti siamo tutti cari.
Buon lavoro
ste :
Scusa se mi intrometto, ho visto che sei un commercialista e , se hai tempo e voglia di rispondermi, volevo esprimerti un mio dubbio.
Sono un giovane architetto munito di p. IVA e vorrei tenere da solo la mia contabilità.
Esiste una pubblicazione, un sito internet o qualcosa di simile che spieghi come sono scaribicali e in che misura tutti i beni acquistabili?
Io ho dei dubbi in particolare su ricariche cellulari, benzina e libri. Grazie
Ciao
Stefano
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.