savo : [post n° 56013]

direzione lavori

ciao.
un amico deve ristrutturare il suo appartamento. Al tempo gli avevo dato qualche idea e lui ha affidato tutto ad un architetto e impresa perchè io non sono abilitata. A settembre inizia i lavori. Posso seguire io la direzione lavori in cantiere anche se formalmente il direttore lavori è un altro?
grazie a tutti.
Ronin :
purchè il direttore dei lavori sia disponibile a fidarsi di te (visto che la responsabilità resta sua) certo che puoi (la figura di assistente della DLL è prevista anche nei lavori pubblici)
savo :
assistente anche se non sono abilitata? e questa cosa può prevedere uno sconto sulla parcella dell'arch. direttore lavori?
Ronin :
per la figura di assistente di DLL non sono previsti requisiti specifici (anche perchè, ripeto, la responsabilità rimane tutta in carico al DLL). Per quanto riguarda lo sconto sulla parcella, ovviamente gli sconti rispetto alla tariffa professionale sono illegali, per cui non c'è nessun "automatismo" a riguardo; in ogni caso l'unico che può accettare una riduzione del compenso (o magari, di mettere a carico minori spese) è il DLL stesso: chiedi a lui non a me...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.