zip : [post n° 56241]
Umidità
un parente mi ha chiesto cosa deve fare per risanare un muro con forte presenza di umidità, naturalmente questo si verifica perchè il muro è a contatto col terreno, io gli ho proposto due soluzioni, o impregnare il muro con una soluzione salina che impedisca la risalita dell'umidità oppure interposizione di una barriera nella muratura dopo aver "tagliato" la stessa. Mi potete consigliare qualche sito dove poter trovare maggior informazioni anche per farmi un'idea dei costi oppure consigliarmi qualche soluzione alternative nel caso abbia detto delle stupidate?
Le soluzioni possibili sono molte. A Ve, le hanno provate tutte. La prima che dici cmq mi sembra alquanto sconsigliabile, ma dipende dal supporto e dall'ambiente circostante. E' possibile anche l'impiego di soluzioni basate sull'areazione della superficie. Qlc pubblicazione sul restauro e sulla conservazione, ti potrà dare sicuramente qlc help.
L'efficacia del primo intervento dipende soprattutto da due fattori: spessore del muro e porosità del materiale con cui è realizzato. se il muro è molto spesso o il materiale poco poroso, l'intervento si blocca in superficie e come risultato ottieni che l'umidità si sposta ancora più in alto.
l'intervento classico, più efficace me anche più costoso è sempre quello del vespaio o dell'indiana.
l'intervento classico, più efficace me anche più costoso è sempre quello del vespaio o dell'indiana.
pensavo anch'io al vespaio come la soluzione migliore, ma non l'ho nemmeno proposta perchè vorranno qualcosa di sicuramente economico. Il muro è 35-40 cm, in mattoni - I presume-, dimenticavo di dire che l'esterno è stato "brillantemente" fatto piastrellare da un nostro collega anni fa.