delli : [post n° 57309]

domandona da penultimo giorno...

qualcuno di voi sa se esiste una SUPERFICIE MINIMA di residenza o terziario che possa essere servita da un ascensore? (vvf o che altro...)
ovviamente indipendentemente dal numero di piani o dall'altezza dell'edificio...

attendo fiduciosa negli ultimi rimasti
bye bye
Fedro :
Forse non ho capito bene: vorresti sapere se c'è una superficie minima sotto la quale non è possibile mettere un ascensore? Cioè se io ho, per esempio, un appartamento di X mq (X è un valore basso) ad un livello superiore a quello stradale ci dovrebbe essere una norma che mi dice che non posso mettere l'ascendore?

Scusa se ti chiedo questo ma per me è veramente un domandone, ma se ho capito bene non mi risulta che ci siano normative in proposito, anzi conosco di casi in cui è stata concessa l'installazione di un ascensore (non computata nel volume edificabile) anche all'interno di un'unica unita immobiliare di due piani perchè chi vi abitava era affetto da invalidità.

Sarà questo che volevi sapere?
Io ci ho provato lo stesso.
Ciao
delli :
forse non ho scritto proprio chiaro chiaro... è il caldo
il mio questito è se oltre una certa superficie sia obbligatorio (appunto per una qualche norma o legge) avere un altro ascensore...
io ho una superficie servita da un ascensore e vorrei sapere se (visto che è una superficie abbastanza grande) devo metterne un altro (appunto oltre una certa superficie di piano o di compartimento) o uno è sufficiente
(questo al di sotto dei limiti di altezza: sono 5 piani)
spero sia più chiaro
bye bye
Angy :
Ciao Delli, io in realtà avevo capito la tua domanda, ma non trovo una normativa che ti obblighi a servire una superficie minima. Per quantificare il numero di ascensori necessari di solito si fa riferimento alla popolazione dell'edificio (2 persone per camera da letto in residenziale, 1 persona per 7 mq utili in uffici, ecc.), poi calcolando il rapporto tra capacità di trasporto dell'ascensore e popolazione stimata , questo dev'essere approssimativamente vicino ad una determinata percentuale (anche quella cambia a seconda della destinazione d'uso...15% residenziale, 20% uffici).
Più in dettaglio, ci sono altre variabili che si possono considerare (tempo del ciclo, valore medio di attesa, potenzialità di trasporto, ecc.), ma quello più immediato indipendente dal numero piani è questo.
Nelle norme anticendio non ho visto limitazioni del genere, si fa riferimento solo alla capacità di deflusso,e alla superficie minima servita dalle scale, forse perchè un ascensore in caso d'incendio non è da considerare via di fuga.
Purtroppo non so dirti altro...scusa se non è chiaro...non credo sia solo il caldo! ;-)

Ciao

ANGY
Fedro :
Mi vengono in mente normative che impongono più ascensori oltre un certo numero di piani (non ricordo quali sono ma sono sicuro che ci sono) mentre non mi vengono in mente per superfici oltre un certo limite, ma il quesito mi interessa e quindi farò una ricerca veloce e se scopro qualcosa ti faccio sapere.
In ogni caso non credo che siano norme dei vvf perchè gli ascensori non sono considerati vie di fuga, mentre ipotizzo che possano essere normative per il superamento delle barriere architettoniche.
Se scopro qualcosa sarai la prima a saperlo.
Ciao
Ronin :
che esista una sup. minima, però la Legge 13/89 all'art. 1 comma 3d recita: "La progettazione deve comunque prevedere:.....l'installazione, nel caso di immobili con più di tre livelli fuori terra, di un ascensore per ogni scala principale raggiungibile mediante rampe prive di gradini."
quindi direi che dipende dalla superficie in modo indiretto: a seconda della grandezza, servirà un certo numero di vie di fuga (per mantenere la massima distanza); dato il numero di scale di accesso all'area, poi, ci vuole un ascensore per ognuna
delli :
ok... come pensavo (ma non si smette mai di imparare)

quindi, se io ho 5 piani di circa 500 mq a destinazione mista e prevedo un solo ascensore (ovviamente adeguatamente dimensionato per tutti gli utenti ipotetici come dice Angy) è sufficiente se è l'unico ingresso "accessibile" (legge 13/89 ovvero ho solo quella scala che mi consente di accedere a ogni unità)
non mi devo preoccupare di una norma che mi dice qualcosa tipo "ascensore serve max 400 mq poi prevederne altro"

grazie raga... buone vacanze a tutti!!!!

bye bye
Ronin :
controlla però che un'unica via di fuga sia sufficiente (ovvero che disti max 20m da qs punto dell'edificio)
delli :
no problem... la via di fuga è una in più, a parte, in percorso separato... e mi risolvo il problema ;)
solo che esce in posto "sicuro" che non è accessibile dall'ingresso principale

bye bye
Fedro :
A quanto ho capito non esiste una legge nazionale che dia indicazioni in proposito, ma potrebbero esserci dei regolamenti o leggi regionali o simili: fatta una piccola ricerca ho scoperto che per esempio esiste una legge regionale (regione Lazio) che, per l'edilizia residenziale pubblica o sovvenzionata, dice qusto:

Legge 8/8/1977 n. 513 e Legge 5/8/1978 n° 457 "nel caso in cui gli alloggi serviti siano più di 24, è prescritta l'istallazione di due o più ascensori, ciascuno dei quali non può servire più di 30 alloggi"

Queste leggi spesso sono difficili da trovare, se hai qualche dubbio sarebbe il caso di chiedere direttamnte all'ufficio tecnico del comune.
That's all.
ciao
delli :
grazie della dritta... buone vacanze
bye bye
Fedro :
anche a te e a tutti gli altri.
A presto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.