Michele : [post n° 57882]

Come calcolare i punti luce?

Ciao a tutti,
domanda: per punto luce si intende l'interruttore, il deviatore, il pulsante, la presa bivalente, la plafoniera, l'applique e similari? quindi per calcolarmi il numero esatto dei punti luce devo contare il numero dei frutti (interruttore, deviatore, pulsante, presa bivalente etc.) più i punti luce a soffitto e a parete (plafoniera e applique) ?

Grazie!
Michele
fiamma :
sinceramente non ho capito la tua domanda: per cosa ti serve questo calcolo?
penso non per darlo all'elettricista......
Michele :
Mi serve per redigere il capitolato dei lavori. Devo calcolare il numero esatto dei punti luce da realizzare, l'importo unitario e il toatale.

Grazie!
Michele
delli :
dipende da come è impostato il capitolato...
a computo metrico "da elettricista" un punto luce non è come una presa ma se hai un capitolato un po' generico dove quantifichi ogni "punto" allora conti anche le prese varie ma questo tipo di semplificazione mi sembra un po' troppo generica visto che nei calcoli da elettricista ci sono anche tutti i cavi, i quadri, la messa a terra etc etc...
non so che precisione devi avere... al limite ti conviene specificare, che so... appartamento con N punti luce, N prese 10A etc meglio se diviso per locale (4prese + 2 punti luce nella camera)
vedi se trovi con google dei capitolati da immobiliare per le varie descrizioni.. ce ne sono diversi
bye bye
Ronin :
il punto luce è una semplificazione introdotta per non stare a computare tutti i metri di tubo, cavo, scatole, derivazioni etc: esso normalmente (ma è ovvio che dipende da cosa c'è scritto nella descrizione dell'elenco prezzi) comprende tutte queste cose, compreso interr/deviatore/etc fino alla dorsale (in tubo o in canale) più vicina, che invece normalmente si computa per esteso (cioè come lunghezza di cavo e tubo/canale).
In questo modo si stabilisce un prezzo "medio" per il punto luce, e si ottiene un computo più sensato, visto che mettersi a contare le singole scatole e derivazioni e collegamenti non sarebbe possibile.

Normalmente, in elenco prezzi si tengono descrizioni di punto luce, punto luce interrotto, punto luce deviato, etc e si conteggiano a seconda di come sono comandati (e magari nelle anche versioni stagne, se serve, per esempio in centrale termica/nei garage), per cui un interruttore/deviatore non è un punto luce in più, rientra nel punto luce cui è asservito.

A maggior ragione, per favore, evitiamo di contare le prese e i frutti come punti luce (in tal caso si parla di punti presa, e anche qui normalmente si distingue a seconda del tipo e del numero), perchè, come certamente saprete, le linee luce e le linee forza motrice sono separate (e diverse, come sezione).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.