Offro consulenza e aiuto pratico nella realizzazione di modelli tridimensionali in 3ds max e disegno cad, impaginazione e grafica con CorelDraw, fotoritocco con Photoshop.
Le difficoltà per chi inizia sono tante e quindi perchè non darsi una mano.
Arcady : [post n° 58193]
Aiuto on line per 3ds offresi
Volevo chiederti come si inseriscono degli alberi nella scena di 3DSmax. Io assegno l'albero come materiale ad un piano, ma poi come faccio ad ottenere solo l'albero senza il piano?
Grazie, saluti.
Grazie, saluti.
per non vedere il piano devi ridurlo ad uno spessore pari a 0 o comunque un valure molto vicino allo 0. Il materiale "Albero" deve avere il "livello speculare" e la "brillantezza" a 0 e poi devi assegnare al livello "opacità" del materiale una mappa che riporti la silouette dell'albero in bianco e lo sfondo in nero. Il canale "opacità" legge il nero come parte trasparente ed il bianco come parte opaca.
Per altre delucidazioni gerry(at)biepi.it
Per altre delucidazioni gerry(at)biepi.it
d'accordo ma come faccio a crearmi la mappa con l'albero in bianco e lo sfondo in nero?
poi il mio sistema di assegnare il materiale ad un piano era un sistema, non so se ce sono altri.
Grazie
poi il mio sistema di assegnare il materiale ad un piano era un sistema, non so se ce sono altri.
Grazie
Assegnare un materiale ad un piano è una buona udea. In genere, per dare maggiore profondità ed ombre più realistiche all'albero si usano due piani intersecati a 90 gradi con applicato lo steso materiale. Per rendere bianco l'albero e nero lo sfondo devi necessariamente lavorare con Photoshop o simili sulla mapa originale a colori.
fai attenzione anche ad una cosa, se per caso tu avessi lavorato durante gli anni universitari (al libretto per intederci) non puoi riscattare nulla dall'università