marianna : [post n° 58194]

riscatto università

mi hanno detto che si possono riscattare gli anni universitari per la pensione. sapete dirmi a chi devo rivolgermi? inarcassa o inps? ho aperto la partita iva ad aprile 2005.
grazie, marianna
patty :
ciao marianna...
per procedere al riscatto degli anni universitari, devi avere almeno 5 anni d'iscrizione e di versamenti sia essa Inarcassa o Inps.
Sul sito di inarcassa trovi tutte le informazioni, trovi anche indicazioni su come eventualmente fare, se vuoi, per procedere al ricongiungimento dei tuoi versamenti: in poche parole, per trasferire ad inarcassa i versamenti che hai fatto in inps.
poi procedi alla richiesta e l'istituto di previdenza ti fa il calcolo di quanto devi versare e ti propone una modalità di pagamento: in un'unico versamento o in rateizzazione solitamente di 5 anni.
ciao
giovanna :
Un consiglio: se è tua intenzione riscattare gli anni di università, fallo al più presto, non appena sarai in possesso dei requisiti richiesti.
Più tempo lasci passare, più l'operazione diventa onerosa, al punto, talvolta, da non essere più conveniente.
patty :
esatto...perchè la somma da pagare viene calcolata sulla base del tuo "giro d'affari", il reddito, al momento della richiesta...quindi più è alto quello...più è alta la cifra richiesta
p.s. fino a qualche anno fa, almeno in Inps, la richiesta per il calcolo del riscatto, si poteva fare una volta sola...quindi è meglio se chiarisci la cosa, prima di procedere...
ciao
l :
riscattare gli anni universitari va benissimo...(la gente che non ha lavorato cosa riscatta?) per andare in pensione a quanti anni? scusa se sono contrario: i soldi del riscatto della pensione non li potresti investire per le quote di un'assicurazione caso vita? cioè da conseguire negl'anni della vecchiaia e lavorare 5 anni in più esercitando la professione di architetto ?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.