ALE : [post n° 59001]

IMMAGINI DIGITALI..AIUTO!!!

Ciao a tutti!! Qualcuno mi può spiegare cosa significa interpolare?Devo utilizzare alcune immagini digitali e nelle richieste del docente è specificato che “una fotocamera 35mm produce files che vanno dai 9 ai 18MB che possono essere agevolmente interpolati da 26 fino a 50MB”. Cosa vuol dire? Inoltre “i file devono essere in formato Raw, salvati come file Tiff a 8 bit e compressi per l’invio in jpg, qualità 10 o superiore”. Cosa significa? Grazie!!!! Ciao ciao
Ronin :
significa aumentare artificialmente la risoluzione dell'immagine, cosa che ogni software di grafica è in grado di fare; praticamente, con algoritmi matematici, si aumenta il numero di pixel di cui è composta l'immagine; il colore dei pixel "nuovi" viene generato facendo una media (interpolazione, appunto, esistono vari metodi) del colore di quelli "originali" vicini.
In questo modo si ottiene un miglioramento della definizione perchè l'occhio percepisce degli stacchi meno netti (ciò è utile soprattutto per ingrandimenti di particolari).

Il formato Raw è un particolare formato che le fotocamere possono produrre, e che possiamo tradurre in italiano con "non compresso" (nel senso che la foto non viene elaborata in alcun modo dall'elettronica della fotocamera, raw significa grezzo: tuttavia la traduzione è fuorviante, perchè in realtà in questo modo la qualità dell'immagine è la massima possibile, e altrettanto vale per le dimensioni).
Il formato TIFF è uno dei più antichi e nonostante questo validi e usati formati di salvataggio delle immagini (8 bit è la profondità di colore di ciascuno dei 3 canale: è il val predefinito per le fotografie, corrisponde ai famosi 16 milioni di colori); al suo interno, il formato tiff consente di scegliere come memorizzare l'immagine, non compressa, compressa con algoritmo LZW (senza perdita di dettagli) oppure compressa con algoritmo JPG (più compressione, ma perdita di dettagli).
Qualità 10 penso si riferisca alle impostazioni di un qualche programma di grafica (da quel che scrivi direi che il docente è un cretino, oppure non si è spiegato chiaramente: ogni software implementa un suo algoritmo jpeg, per cui l'impostazione di qualità non ha senso, se non si specifica quant'è il massimo, forse avrà detto qualità 10/10 o magari una percentuale...).
Cercando di interpretare, penso che il docente volesse intendere che le immagini vanno scattate in formato Raw, elaborate tramite photoshop o altro salvando in formato tiff, spedite al docente stesso, una volta terminata l'elaborazione, in formato jpg compresso.

PS: come spero il tuo docente ti avrà spiegato, interpolare un'immagine ha senso solo se la sua definizione è inferiore a quella gestibile dal dispositivo di stampa, altrimenti è perfettamente inutile...
ALE :
Grazie 1000 per la spiegazione!!!Ciao ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.