Jack : [post n° 61359]

computo metrico, ma come???

faccio una domanda che forse sarà banale ma che vorrei capire...
una volta che ho realizzato un progetto in autocad. piante prospetti e sezioni qual'è un modo veloce e sufficientemente preciso per fare il computo metrico?
Ronin :
list, distance e area, e via di somme e prodotti...
Non pretenderai che autocad sia in grado di capire che l'insieme di linee che hai tracciato rappresenta un edificio?
Per questo serve un software assai più potente (ma più economico, si chiama cervellus...)
Jack :
se io ho disegnato tutto in 3D suddiviso per layer (supponiamo lemurature esterne laghe 30cm) se seleziono tutte le murature esterne autocad mi da il volume totale degli oggetti selezionati? così semplicemente dividendo per 0.3 avrei tutti i mq di muratuta?

Ronin :
se hai usato i solidi, sì (c'è il comando _massprop che fornisce info molto dettagliate).
se hai usato le superfici, no
Jack :
ho utilizzato spesso _massprop. una cosa che ho sempre notato è che mi da sia la massa che il volume.
Queste sono sempre coincidenti perché non so come assegnare il peso specifico agli oggetti. Sai come si fa?
intanto grazie...
Ronin :
che io sappia non si può impostare la densità (infatti non mi spiego perchè mai dia due valori).
Cmq attento, che per calcolare il volume dei muri il solido lo devi avere "svuotato" (cioè aver sottratto il solido del contorno interno), altrimenti non funziona mica come pensi di fare tu.
Es, un muro da 30 cm con percorso quadrato di lato 1 m e alto 1 m ha un volume di 0,84 m3, altro che 1/0.3 come dici...
Per questo motivo la gente normale misura calcolando, invece che disegnando i solidi (a parte casi particolari): perchè si fa prima, altrimenti devi fare un sacco di modellazione di oggetti che poi nemmeno si vedono...
Quanto alla precisione, prova a ragionarci: quant'è l'indeterminatezza sul valore del prezzo? Un bel po' (anche il 15-20%, se è una gara pubblica...). E considera che in ogni caso ti devi tenere "dalla parte dei bottoni", con opportuni coefficienti di sicurezza, perchè fare un computo leggermente sovrastimato pazienza (è stata brava la ditta a spendere meno), ma farlo sottostimato è una catastrofe...
Jack :
beh, io avevo detto che se hai il tuo bel muro con volume 0.84 mc e dividi per 0.3 trovi 2.8 che sono i mq di muratura che devi fare...
per i computi penso di avere capito che un modo veloce purtroppo non esiste...
comunque grazie ancora
Ronin :
scusa, avevo letto in fretta.
Nota che cmq anche così non otterresti un valore preciso, perchè gli angoli del muro li conti 2 volte (mentre nella realtà il mattone è solido, non piatto... non so se mi son spiegato... LOL, però è così... abbandona pure il sogno di precisione assoluta...)
Jack :
abbandonate le speranze per un computo veloce e preciso (ci speravo perché sono di una noia mortale!!) devo dire che con quel metodo non commetto nessun errore di precisione negli angoli. ho il volume occupato dai mattoni lo divido per la larghezza dei mattoni stessi e ho i mq di muratura da fare avendo calcolato una volta sola gli angoli.
ciao
Ronin :
oggi devo proprio essere cotto... cmq il modo per il computo "rapido" esiste, ed è acquistare un software dedicato (invece di autocad)
Jack :
in che senso dedicato?
dovrei acquistare un software per il computo metrico da interfacciare con autocad o dovrei proprio realizzare i disegni con un altro software???
Ronin :
a seconda di quanto vuoi spendere: auto-rapidus, revit, archicad, allplan, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche (cito i primi che mi saltano in mente)
Jack :
rivevuto.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.