ire : [post n° 62242]

il dopo esame di stato

ho superato l'esame di stato. ora burocraticamente che devo fare per iscrivermi all'albo?
i corsi tipo 494 secondo voi andrebbero fatti subito o meglio farli solo se richiesti dal lavoro (data la loro costosità)?
grazie!
lorenzo :
innanzitutto in bocca al lupo.
Per l'iscrizione basta che vai all'ordine e ti dicono tutto loro; l'unica cosa che ti devi portare, se non mi ricordo male, sono 4 fototessera e un tot di contanti (non so quanti) per pagare la segreteria. Il certificato di abilitazione non serve. Saranno loro che fanno i controlli.
Per la 494 prima la fai e meglio è. Se adesso ancora non sei totalmente assorbito dal lavoro ti conviene farlo perchè hai più tempo, considerando anche che il corso richiede l'obbligo di frequenza!
ire :
il certificato di abilitazione lo rilascia l'università vero?
il problema è che i corsi 494 qui a milano (mi iscrivo qui) sono tutti già chiusi per raggiungimento del numero massimo di iscritti.
pensa che l'ordine accetta solo 40 persone. il prossimo corso ormai sarà nel 2006 e chissà se riuscirò ad iscrivermi! non è giusto!
altri enti tipo collegio dei geometri anche. tutto occupato. il politecnico non fa nulla. il cpt nemmeno. assimpredil nemmeno. il collegio dei periti industriali nemmeno. insomma non so davvero dove sbattere la testa...
grazie
lorenzo :
ascolta; io mi sono abilitato nel 1998 e a tutt'oggi non sono ancora andato a ritirare il certificato di abilitazione, perchè come tanti ho fatto l'esame fuori sede e quindi mi scoccia andare a prenderlo. Tuttavia io sono dal 1999 iscritto all'ordine e nessuno ha fatto problemi.
Questa è una preoccupazione in meno.

Per la 494 mettiti in fila.
Non vedo altre alternative.

Ciao
koto :
questo corso bisogna farlo nella provincia in cui si è abilitati, oppure si può farlo dove si vuole, per esempio dove ha un costo più ragionevole diciamo, invece dei 1200 euro di milano?
lorenzo :
lo fai dove vuoi.
La Legge è nazionale!
Ciao
patty :
ciao...per l'iscrizione all'ordine, qui a milano, servono tanti documenti, ma per l'abilitazione basta un'autocertificazione...almeno questo fino al 2004 quando mi sono iscritta io....e non credo sia cambiato molto....
io non sono mai andata a prendere il certificato per il semplice motivo che, quando lavori...non vuoi perdere un paio d'ore...ma se non stai lavorando...vai a prenderlo..
per il corso della 494...mah!...io non l'ho fatto e non m'interessa molto farlo...probabilmente se avessi tempo ed opportunità di seguirlo...lo farei perchè può essere utile...
ma non angosciarti, se sei rimasto fuori....sarai più veloce la prossima volta...e riuscirai ad iscriverti...
vai tranquillo!!!!
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.