sabagio : [post n° 62523]

consigli

salve; vi chiedo un consiglio, magari banale, scontato....ma ci provo.
Sono abilitato, collaboro in uno studio di architettura, sto imparando il mestiere e mi sento pronto a svolgere in parte l'attività professionale, nel senso di fare qualche lavoretto per conto mio. Il problema è questo; dove trovare clientela? come posso fare per avere degli incarichi? avete consigli?
Grazie
Ronin :
devi conoscere delle persone: parlare con i possibili committenti, con le ditte con cui entri in contatto, visitare gli uffici tecnci comunali, etc...
laurark :
ognuno di noi ha delle "potenzialità inespresse" per l'andazzo che c'è, ma c'è poco da fare.
Pensaci bene prima di investire soldi/energie o meglio fai crescere i tuoi investimenti in funzione delle necessità crescenti degli incarichi.
Ti consiglio un passaggio gaduale. Pubbliche relazioni e attesa.

Trovare i lavori è la cosa meno qualificante ma più difficile di tutta l'impresa.
anna :
Mumble mumble ...
1. Di solito i primi (pessimi) clienti sono amici e parenti, l'esperienza sarà traumatizzante ma, al momento, non puoi permetterti il lusso rifiutare tali incarichi. Cerca di fare un buon lavoro sperando che ti facciano pubblicità.
2. Pubbliche relazioni su più fronti.
3. Se non li hai già, fatti fare dei biglietti da visita da portare sempre con te, non è professionale esserne sprovvisti.
4. In bocca al lupo!
ALICE :
consigliare i biglietti da visita é un buon consiglio ovviamente se a tale consiglio é favorevole il tuo datore di lavoro.buonasera
Anna :
Nel momento in cui Sabagio sta ipotizzando una attività professionale da libero professionista è ovvio che i biglietti da visita dovranno riportare esclusivamente i suoi dati personali. Non vedo in che termini il suo datore di lavoro debba entrare nel merito. E' abbastanza naturale che, per un certo tempo, l'attività presso lo studio in cui lavora e l'attività in proprio viaggino in parallelo, l'importante è che non interferiscano l'una con l'altra e che siano gestite con correttezza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.