Adri : [post n° 64140]

Tramezzo in cartongesso

Effettuando un rilievo per il fascicolo del fabbricato mi sono trovata davanti un appartamento nel quale il proprietario ha fatto lavori interni senza presentare DIA (in particolare è stata divisa una stanza con un tramezzo in cartongesso ricavandone due più piccole). Come comportarsi?

Mi hanno consigliato di simulare una DIA aspettando i 30 gg e di fare poi il nuovo accatastamento; altri invece mi dicono che non devo fare niente perchè il cartongesso è rimovibile(???).
Chi sa darmi la chiave di volta?
Grazie
seby :
fagli togliere prima dei lavori le pareti in C/G e fai firmare una dichiarafione di corrispondenza del catastale al rilievo.
La presentazione della dia e aspettare i 30gg comunque non è sbagliata
Adri :
è che i lavori li hanno fatti l'anno scorso per cui non hanno la minima intenzione di sfasciare casa. Il dubbio che ho sul fare la dia di una cosa già fatta è che se dovesse venire un controllo nei 30 gg prima e dovessero perciò trovare il lavoro già eseguito, io che ho firmato architetto la finta Dia che fine faccio? Esistono DIA in sanatoria???
Grazie
Kira :
Anche a me hanno detto che il cartongesso non di "dichiara" però, dato che ogni comune ha le sue regole, perchè non fai una telefonata con aria innocente ad un tecnico comunale e te lo fai confermare o meno?
lorenzo :
In primis me lo chiedo io perchè non sono molto affferrato sul fascicolo del fabbricato.
Comunque chiedo...
Ma se il proprietario di un appartamento ha fatto un opera senza la DIA, e questo lui lo sa benissimo, perchè assumersi un rischio di fare una DIA ad opere già fatte?
Io direi semplicemente che se lui non è intenzionato a ripristinare lo stato dei luoghi non c'è problema; in tal caso nella tabella delle varie unità immobiliari tale appartamento verrà segnalato non conforme alla planimetria catastale! Poi in caso saranno problemi suoi!
Se sbaglio ditemelo perchè la tamatica del fascicolo vorrei approfondirla un pò di più.
anubi :
tutte chiacchere quando i controlli tanto non li fa mai nessuno, se vi fate tutti questi problemi per una dia non ne uscirete mai, fai la finta dia di al proprietario di andare in vacanza e trovati un impresa con regolarita' contributiva visto che al comune e' li che si da a spulciare
Adri :
e telefonerò in circoscrizione. poi vi informo su quello che hanno detto.
grazie comunque a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.