ugo : [post n° 64567]

atto di donazione

Salve a tutti. La mia domanda è la seguente: quali elaborati si devono portare dal notaio per poter fare un atto di donazione da padre a figli?
Per esempio: il bene immobile A deve essere donato dal padre ai due figli x e y; ci saranno parti del fabbricato in comproprietà, e parti di proprietà esclusiva di ognuna delle due parti.
A questo punto mi chiedevo se al notaio bastano delle planimetrie nelle quali vengono individuate le varie proprietà, oppure se è necessario allegare ulteriori elaborati quali relazioni tecniche, visure catastali, concessioni edilizie o altro.
grazie in anticipo
ugo
alinger :
Se hai già delle planimetrie puoi ovviamente farle allegare all'atto di donazione soprattutto per individuare eventuali zone comuni non censite. Per quanto riguarda le visure quest'ultime le reperisce il notaio ovviamente ciò non impedisce di fornirle (prima dell'atto) per chiarire tutta la vicenda al notaio stesso. La relazione tecnica non è necessaria (salvo problemi specifici). Nell'atto verranno menzionati gli estremi autorizzativi (licenze, concessioni o latro) degli immobili ma non serve esibire le copie tanto è una dichiarazione di parte con risvolti penali (in caso di falsa dichiarazione).
Un'ultima cosa, forse conviene fare un atto di compravendita (seppur fittizio) piuttosto che un atto di donazione (costa meno, non è impugnabile da terzi, non da problemi in caso di successiva vendita dei cespiti) quindi conviene sentire prima unj notaio sul da farsi.
saluti
mirfo :
prima ....se non ricordo male serve il frazionamento dell'unità immobiliare se ci saranno 2 u.imm. distinte.
ugo :
grazie a tutti per l'aiuto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.