Devo trasformare un appartamentino con annessa grande autorimessa in due monolocali; parte della snr dell'autorimessa diventerà s.u.
L'edificio è ad un piano ed è stato edificato in aderenza ad un altro alto 3 piani. L'unica possibilità che ho per illuminare i nuovi locali è quella di aprire finestre nella falda del tetto per ereare ed illuminare cucina, bagno e camera.
Domanda: E' possibile avere solo luce e areazione zenitale per questo tipo di ambienti (il Reg. di Igiene Tipo della Regione Lombardia non cita espressamente il mio caso). In caso affermativo, mi servono i classici 1/8 e 1/10?
In secondo luogo , la distanza dai confini per le tubazioni come da codice civile è 1 metro...ma per le finestre in falda che distanza devo tenere visto che i due edifici sono costruiti a confine? non vorrei che in qualunque momento il confinante potesse farle chiudere.
Inoltre il "doppio riscontro d'aria" che viene richiesto per gli alloggi è soddisfatto se io ho tutte le finestre sulla facciata sud e poi solo quelle in copertura? Grazie.... spero di essermi spiegata..è un pò complicato ..è il mio primo lavoro!!!
Gaia : [post n° 67794]