junior : [post n° 67801]

Parere su Master ADEGUAMENTO, PROGETTAZIONE E RIPOGETTAZIONE DI CHIESE

Sono un architetto neolaureato al vecchio ordinamento.Ho 24 anni e vorrei specializzarmi in qualche ambito...Qualcuno può darmi un parere sulle difficoltà-qualità-opportunità future riguardanti master sopracitato che incomincerà a breve presso la Facoltà D'Architettura Valle Giulia di Roma?(magari per esperienza diretta o per sentito dire) Grazie
ema :
Salvo rarissime eccezzioni i Master in Italia sono solo tempo-denaro perso. Se desideri continuare la tua formazione accademica potrai avere vero giovamento solo all'estero. Se nna ltro imparerai/migliorerai una lingua estera. In Italia ormai le Universitàe i professori sono dei piazzisti che cercano di sbolognare prodotti scadenti ai poveri malcapitati.
bb :
confermo in pieno......so che a londra per i master o le specializzazioni in restauro sono molto validi.
junior :
Quindi i master in italia non devo proprio considerarli?
Non vi sembra un giudizio un po' affrettato nel senso questo master in particolare è una cosa prettamente legata alla Chiesa come istituzione e dunque implicitamente molto Italiana??...
ema :
visto che il tuo nick è junior....guarda...sinceramente, in Italy, nessun master ti dirà che ha un prodotto nn specifico e che questo nn ha un immediato sbocco professionale altamente qualificante...

L'Università deve trovare qlc da mettere nei Master e che paghi, credi forse che qlc andrebbe se ti dicessero: "nn serve a nulla" e "i proff che avrete saranno gli stessi dei corsi, oppure i loro amici"?

La cosa sarebbe diversa se ti dicessero in anticipo la composizione della classe docente e se questa fosse a composizione internazionale (e nn solo qlc invito sporadico per dare quaolche lustrino).

Se ti dicono all'inizio la classe docente e questa è in gran parte internazionale, allora vai.Credi forse che il sapere è proprio solo in Italy? Forse che solo noi abbiamo le chiese (e poi, chiese o luoghi di culto? la seconda sarebbe assai più internazionalizzante...). Quanti studenti stranieri sono andat nei Master precedenti? Credo pochini. Nei Master/Università serie, vengono da tutto il mondo. Vedi Usa, Francia ecc... In Italy la percentuale di studenti stranieri (che nn sia Est Europa) e docenti stranieri è risibile. Fatta eccezione per la liberà Università di Bolzano.

Poi vedi tù.
daniele :
io il lavoro che ho l'ho trovato attraverso il master che ho fatto. devo però ammettere che il master in sè non è che mi abbia formato tantissimo. sintetizzando: alcune (poche) buone nozioni in più, e una buona possibilità di aumentare il tuo capitale relazionale.
Quindi, se hai tempo, ti interessa, conosci qlc che l'ha già fatto e, cosa fondamentale, non costa un patrimonio (sinonimo di fregatura) FALLO altrimenti vai all'estero o inizia a cercare di fare esperienza reale.
saluti
junior :
Non certo voglio passare per uno sprovveduto e nemmeno per un saccente...cerco solo di riflettere su quest'offerta che presenta alcunio vantaggi tipo...pur essendo di 1500 ore compreso un viaggio studio di una settimana(compreso nel prezzo), si tiene solo di venerdi e sabato.ciò mi permetterebbe, non essendo di Roma, di svolgere anche attività di studio durante la settimana. i DOCENTI sono tutti ampiamente menzionati anche se al 99% italiani. Purtroppo non so come risalire ad unìeventuale lista di partecipanti degli anni precedenti...NON DICO CHE E' CONVENIENTE MA FORSE UN PENSIERO CI SI POTREBBE FARE...greazie della disponibilità a rispondermi:
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.