Salve... ho un problema:
vorrei sapere quale dev'essere la pedata minima e massima, e quali rapporti devono esserci tra alzata e pedata, in una scala elicoidale o a chiocciola? Per quanto riguarda la Legge 13 é ben specificato il rapporto nelle scale lineari (2A+P=62-64cm), ma nelle scale a chiocciola?
Quale riferimento legislativo?
Grazie
Giorgio : [post n° 69465]
Scale e Legge 13
non credo ci sia differenza...il rapporto rimane identico, anche perchè o lineare o elicoidale, la scala essendo condominiale deve essere fruibile!!
in merito alle barriere architettoniche si dice accessibile un vano che non ha gradini, o al massimo un gradino alto fino a 2,5cm (per accessibilità si prende come parametro una sedia a ruote di persona affetta da tetraplegia, ossia senza forza muscolare anche alle braccia). Fruibile, o meglio fruibile con accompagnatore si definisce un locale non accessibile, ma comunque utilizzabile grazie ad un aiuto (ad esempio con un gradino, ma non con due).
Tutto il resto è inaccessibile.
Ecco perchè per la normativa per le barriere architettoniche assumono molta importanza le rampe, i servoscala e gli ascensori.
Tutto il resto è inaccessibile.
Ecco perchè per la normativa per le barriere architettoniche assumono molta importanza le rampe, i servoscala e gli ascensori.
verifica la dimensione della pedata minima anche sulla normativa antincendio; mi sembra che siano ammesse rampe non rettilinee (quindi anche chiocciola) se a 40 cm dal montante centrale la larghezza della pedata è almeno di 30 cm; tieni comunque presente che per uso comune sono preferibili scale lineari con gradini a pianta rettangolare, anche per faciliarne la fruizione da parte di persone con problemi di vista, anziani, bambini, ... insomma, tutti.