Dovrò collaborare con un collega per alcune ristrutturazioni di appartamenti ma senza creare una società, sarà una semplice collaborazione professionale con due partite iva diverse e distinte e compensi divisi al 50%.
Nella lettera di incarico si devono inserire i dati di entrambi e le firme dei due professionisti, giusto?
Nel momento del pagamento, dell’onorario ai due professionisti, da parte del cliente, come verrebbe divisa poi la somma nella fattura? Mezza somma intestata a me e mezza a lui? O bisogna fare due fatture diverse allo stesso cliente fatturando metà onorario per ognuno?
Chi si è trovato nella stessa situazione?
makira : [post n° 78062]
Chi mi aiuta per favore?
Al momento del pagamento dell'onorario, la somma dovuta complessivamente dal cliente andrà divisa in due parti uguali (o diverse, a secondo degli accordi fra i due professionisti), dopo di che ciascuno dei due emetterà fattura singolarmente, ciascuno per la parte di propria competenza.
pensavo anch'io di fare la stessa cosa, mi sembra la procedura più ovvia. l'unica cosa che il cliente in questo caso riceve due fatture diverse. ma non penso ci sia problema per questo.
Ciao,
io ti onsiglio di mettere nella lettera di incarico sia i dati di tutti e due sia un indicazione sulle modalità di pagamento (due fatture, eventuali percentuali es. 50%e%50 o 40%60% e i vostri dati)
il cliente salderà i due conti secondo le indicazioni della lettera di incarico.
io ti onsiglio di mettere nella lettera di incarico sia i dati di tutti e due sia un indicazione sulle modalità di pagamento (due fatture, eventuali percentuali es. 50%e%50 o 40%60% e i vostri dati)
il cliente salderà i due conti secondo le indicazioni della lettera di incarico.