elena : [post n° 84478]

casa

Vorrei sapere quando si compra una casa non tramite agenzia se ci possono essere "fregature" e se si quali (ipoteche o cosa).
Visto che la casa costa un occhio della testa vorrei evitare sorprese. Grazie mille a chiunque mi illumini.
Rispondi Problemi?
salomone :
Sono nella stessa situazione, sono un profano e sto cercando casa, possibilmente tra privati.
Sappi che siamo tutelati, nel senso che il venditore deve fornirci tutte le indicazioni della condizione dell'immobile, quindi anche ipoteche, irregolarità urbanistiche, abusi e condoni.
Nel caso che il venditore taccia e successivamente si vengono a scoprire le magagne, ci si rivolge ad un bravo avvocato e si fa causa.
Comunque, quando firmi l'accordo, ti fai dare tutte le carte dell'immobile, vai dal … leggi tutto ▸
Rispondi Problemi?
alinger :
Il notaio è una figura di garanzia (per entrambe le parti) e i controlli sull'esistenza o meno di ipoteche, sulla provenienza e sulla regolarità catastale sono un suo compito, all'acquirente converebbe fare qualche ricerca sulla regolarità urbanistica dell'immobile e su eventuali pendenze con il condominio.

saluti
Rispondi Problemi?
Guido :
Elena ti faccio un breve riassuntino tecnico e normativo della faccenda riguardante alla cose utili per l'acquisto di una casa.

Prima cosa:
forse queste informazioni in immobiliare non te le dicono ma è giusto e corretto che si sappiano. Di solito gli appartamenti vengono calcolati, dagli addetti ai lavori, in superfice commerciale. Vengono sommate alcune voci in proposito che qui ti semplifico.

1. Il calcolo della metratura dell'unità immobiliare viene conteggiata comprensiva dei muri … leggi tutto ▸
Rispondi Problemi?
elena :
grazie mille...non so come ringraziarvi!!!
Rispondi Problemi?
alice :
io dico:perchè rivolgerci all'avvocato per acquistare la casa quando noi architetti siamo in grado di risolvere il problema da soli? esempio:per sapere i titoli di proprietà e se su sull'immobile gravano ipoteche, vai tu stessa al catasto(agenzia del territorio) e alla conservatoria e richiedi (partendo dal nome del venditore,con luogo e data di nascita) una visura storica dell'immobile e poi in conservatoria verifica se esistono ipoteche sull'immobile e dai pure un'occhiata all'atto notarile … leggi tutto ▸
Rispondi Problemi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.