rino : [post n° 9137]

architetti junior

Quali sono le competenze dell'architetto Junior, si iscrive all'albo sezione B ma in realtà cosa può fare, oltre a fare gli esami in 15 giorni! Mi sembrano studenti della scuola elementare ho confrontato i programmi con il vecchio ordinamento e se noi siamo architetti loro non saranno degni di essere chiamati nemmeno geometri!Perchè non si protestà!LORO SONO I FURBI, NOI I FESSI, ci vuole il triplo del tempo almeno e in futuro saranno chiamati architetti come noi...ASSURDO!
francesca :
Mi sono appena laureata in scienze dell'architettura e sto continuando a studiare per prendere una laurea completa, primo perché a 22 anni ho tutto il tempo per approfondire i miei studi, e secondo xké così non so effettivamente cosa potrei realmente fare dato che la legge è molto vaga. Ti assicuro che se avessi potuto non avrei scelto di spaccarmi il culo per tre anni per prendere una laurea di primo livello e dopo tre giorni iniziare subito i corsi della laurea di secondo livello. AVREI PREFERITO FARE UNA SOLA TESI ANZICHé DUE. Io non so in quale università studi e che programmi hai letto, ma qui ad Ascoli non mi sembra proprio di stare alle elementari...ho fatto il doppio degli esami che avrei dovuto fare col vecchio ordinamento, perché i programmi dei vecchi esami sono stati divisi in due o più esami, tutto qui. L'unica cosa positiva è che ho sostenuto molti più esami di progettazione di quanti ne avrei sostenuto in tre anni col vecchio ordinamento. Per quanto riguarda i due anni che mi rimangono, dovrò sostenere esami che ho già fatto e che verranno approfonditi (es. estimo, fisica tec., etc.).
Nel 2000 mi sono iscritta in primo col vecchio ordinamento e poi in secondo sono stata costretta a passare al nuovo e ti assicuro che è stato traumatico per tutti, cmq penso che, almeno qui ad Ascoli, alla fine dei 5 anni(3+2) la preparazione sia migliore e più faticosa dei vecchi cinque anni. SE TU TI SENTI FESSO SONO FATTI TUOI, MA SE TE LA DEVI PRENDERE CON QUALCUNO VAI A PROTESTARE AL MINISTERO, E NON CHIAMARCI FURBI PERCHE' MI FAI GIRARE ALTAMENTE LE SCATOLE.
rino :
Cara non è colpa tua è colpa come al solito di chi fa le leggi! Hai detto che ti sei laureata a 22 anni, bene benvenuta alle elementari! Immagino per laurearti in 3 anni ogni esame un mese!Cara vieni da noi e vedrai in un mese non avresti nemmeno finito di leggere l'introduzine dei 10 librei ad esame in media!Ma ripeto tu non c'entri ne c'entrate voi del nuovo ordinamento, siete solo nati con la camicia e la cravatta, la gicca e l'orologio d'oro, tutto quì!Ora le università si sono adeguate alle università barzelletta dell'unione europea dove appunto ci si laurea in medai a 21 anni(anche in america è così). Se leggi le statistiche (CENSIS)di noi laureati in architettura v. o. vedrai che in media ci mettiamo 10 anni amore e non 3 sai che per il solo esame di scienza delle costruzioni, non io ma il 90 % del v.o. ci mette 8/9 mesi, a fronte, li ho visti, di quelli del nuovo 2 mesi! Che dici c'è differenza? è chiaro che noi laureati del v.o. siamo arrabbiati, a confronto la vostra è l'elementare!!!!Se ti facessi vedere i libri che ho per tutto il corso di laurea ti sembrerebbe la biblioteca nazionale!
francesca :
il tuo esame di scienza delle costruzioni equivale per me a due esami che ho preparato in un anno...
Ti ricordo caro che i laureati in tre anni possono accedere all'albo degli architetti JUNIOR e non mi pare un appellativo di cui ci si può vantare molto dato che sembra anche un po' perculativo. per questo motivo la maggior parte degli studenti farà anche i due anni successivi.
Ti volevo dire inoltre che siamo in pochi ad esserci laureati effettivamente in tre anni, la maggior parte impiega minimo quattro anni.
Cmq non ti preoccupare nessuno ti toglierà le possibilità di lavoro
P.S. scusa ma tu dov'è che studi?
rino :
Ho capito benissimo mi confermi che in 4 anni vi laureate, al massimo in sei con gli altri 2 per la specialistica...ma non hai letto che noi lo facciamo in 10!!!??Secondo te altri 4 anni di studio son pochi?Prenderemmo un'altra delle vostre lauree da scuola elementare!Comunque io sono laureato ed eserciito la professione!
Ciao e buona fortuna!
rino
uni :
Spettabile arCHItetto , mi sembra che la tua strada per arrivare a laureartinon sia stata troppo semplice e invece di rafforzzarti ti abbia reso molto debole ....visto che hai così paura dei nuovi architetti che ci saranno nel mondo del lavoro ......Il confronto è un buon campo su cui potersi misurare e dove nessuno toglie niente a nessun altro ...sempre che ci siano i presupposti per potersi confrontare
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.