fez : [post n° 99509]

fuori dalla 494

ari-domanda:
in un cantiere (ristrutturaz di un piccolo locale commerciale)dove sono prog. e dl con imprese (n.2) con titolare lavorante + un operaio neo assunto e un lavoratore autonomo (idraulico), importo lavori 25.000€ (fuori dalla 494 in termini di U/G e Allegato II) che documenti chiedere preventivamente alle imprese? Pos, Durc,... e poi? e al LA iscrizione CCIA e poi?
grazie

X lorenzo: perchè confusione tra dia e 494. non mi pare
lorenzo :
il durc fa parte della documentazione per la dia (o del pdc), non va tenuto in cantiere (le documentazioni da tenere in cantiere te le ho linkate nell'altro post).

Comunque, i documenti da chiedere alle imprese per farci cosa?

Se devi fare una dia, ad esempio, serve il durc, che l'impresa richiede alla cassa edile e poi lo alleghi; servono inoltre le semplici generalità della ditta nella domanda della dia (con il n° di CCIA; non serve il certificato).
Il lavoratore autonomo non è un'impresa e quindi non deve presentare il durc, e non conta come impresa per la 494, quindi in termini di 494 l'impresa è una e non due.

Per quello chiedevo se entravi più nello specifico
Ciao..
fez :
Ti ringrazio Lorenzo
non volevo intendere però i documenti da "tenere" in cantiere ma quelli che dovrebbero produrre comunque le imprese per accedere in cantiere o comunque da inoltrare al committente in fase di affidamento dei lavori (se si è o meno in ambiente 494).
E visto che ci siamo e che sei così gentile ti chiederei anche:
se il committente è anche una delle tre imprese che concorrono allo svolgimento di una costruzione in piena 494 come si regola il C.E.? visto che Datore di lavoro e appaltatore sono un unico soggetto?
lorenzo :
I documenti da tenere in cantiere, sia se ci siao i requisiti del 494 o no, sono quelli della lista; più che fornirli al committente devono essere a disposizione del dl e presenti in cantiere.
Se tu parli della fase precedente, basta il durc da allegare al titolo abilitativo (dia o pdc); volendo poi il committente può richiedere la visura camerale.

In base all'ultima domanda il CE lavorerà secondo scienza e coscienza, punto e basta. E' possibile e capita che appaltatore ed impresa coincidano. La cosa che assolutamente NON è permessa è che il datore di lavoro dell'impresa esecutrice faccia anche da coordinatore
fez :
Perfetto. ti ringrazio per la risposta al secondo quesito.
Riguardo il primo (cantieruccio fuori dalla 494): io in quanto d.l. comunque sono responsabile davanti ad una eventuale ispezione della ASL dei mancati adempimenti dell'impresa/e in materia di sicurezza
lorenzo :
guarda; i giorni scorsi ho avuto uno "scontro" con ronin proprio sul tema.
Comunque quello che io sostengo (a norma di legge) è che la DL non è responsabile nel cantiere per tematiche inerenti la sicurezza, in quanto hanno responsabilità solo il Committente, il Responsabile dei lavori, l'impresa e i Coordinatori (che in questo caso non ci sono)-

Ronin dice giustamente che ci ssono state delle sentenze in merito in cui sono stati puniti anche i DL, però bisognerebbe valutare questi casi più nello specifico.

Se tu fai SOLO la DL (e quindi non ti hanno affidato anche l'incarico di Responsabile dei lavori) ti consiglio di scrivere due righe e consegnarle al committente.
fez :
denghiu so much
fez :
Se io non dovesi o fossi costretto a non ricoprire solo mansioni di D.L. dovrei chiedere un piccolo compenso e se si in che ragione?
lorenzo :
se devi fare il responsabile dei lavori, oltre alla DL

www.architettiroma.it/tariffa/n494.aspx
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.