serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 20 dicembre 2007

i post di giovedì 20 dicembre 2007

franci : [post n° 147060]

Ambulatorio oculistico

Devo elaborare un layout per un ambulatorio oculistico che si svilupperà su circa 200 mq (operazioni laser,ecografie e anche una piccola sala operatoria).
Qualcuno è così gentile da indicarmi la normativa di riferimento per questo tipo di attività e le dimensioni minime dei vari ambienti.
Grazie e..buon natale a tutti
Francesca
Campanellino : [post n° 147034]

misure al rustico o al finito

Sto facendo l'esecutivo di un bagno scala 1:20, secondo voi come è meglio indicare le misure (ad es la posizione dei sanitari rispetto al muro) perchè in cantiere sia più chiaro e immediato possibile: al rustico o al finito?
Premetto che nel disegno avrei segnato lo spessore delle piastrelle e che, in entrambi i casi, indicherei bene in evidenza sulla tavola il criterio usato...
desnip : [post n° 147021]

fattura

per un bonifico ricevuto oggi, posso emettere fattura all'inizio di gennaio?
mirco : [post n° 147006]

distanze cimiteriale

la distanza è di 200 m, ma so della possibilità di poter ediicare a 50 m, previo delibera consiglio comunale.
ora siccome il committente ha questo tereno con un casolare abbandonato. io posso ampliarlo del 10% ma posso ricostruirlo leggermete spostato(mi allontanerei ancor di più dal cimiterno, ma sempre sotto i 100 m) usando la sua volumetria ed aumentarla del 10%.
cmq è una richiesta di aiuto a chiunque abbia fatto
maddie : [post n° 147000]

DOCFA - Copertina?

Buondì, qualcuno di voi sa dirmi se alla stampa del docfa va allegata una copertina di presentazione? E se si, se ne esistono di standard? Grazie ++++++
Campanellino : [post n° 146996]

consistenza e poligoni

Sto compilando sempre il mio primo DOCFA...adesso sono arrivata alla preparazione di planimetria e poligoni ma non mi sono chiare un paio di cose e non ho trovato risposta nella circ. 9/2001:
1) Cosa devo considerare come "poligono"? La superficie calpestabile della stanza? Oppure devo includere lo spessore dei muri?
2) Se la consistenza viene calcolata automaticamente a seconda di come rappresento i poligoni, perché nel modelloD quadroU mi viene richiesto
theDuke : [post n° 146995]

servizi igienici e uscite di sicurezza in un bar-ristorante

ciao a tutti, una domanda: per stabilire numero e superficie dei servizi igienici in un locale pubblico (bar-ristorante) c'è una normativa nazionale di riferimento oppure devo informarmi presso la ASL di competenza?
anche per quanto riguarda uscite di sicurezza e prevenzione incendi potete darmi qualche riferimento normativo per questa tipologia di intervento? grazie a tutti anticipatamente
leli : [post n° 146978]

compenso

ciao a tutti! Mi sono laureata da pochi mesi e nonostante non sappia ancora gli esiti dell'esame di stato, mi sono già state date alcune cariche. Non ho la più pallida idea di che compensi chiedere! Potreste aiutarmi per favore?
Ad esempio: sono stata chiamata per un sopralluogo e una volta avuti i disegni originari della casa da ristrutturare, ho realizzato a mano dei disegni per una cucina in muratura al
Desperate : [post n° 146973]

SOS

Salve devo progettare un bar panificio ma non ho la minima idea di che macchinari e delle relative misure servono del laboratorio. Mi potrebbe essere d'aiuto o i titoli di libri specifici all'argomento o guardare elaborati grafici di progetti di panifici e bar.
mari : [post n° 146963]

vetrate a specchio

devo coprire una facciata esterna con del vetro/specchio.
dietro una parte della facciata c'e' una sala da conferenza quindi da dentro devo vedere verso fuori ma non viceversa.
Sapete suggerirmi aziende che producono questo tipo di vetro? Anche straniere.
grazie

i post di giovedì 20 dicembre 2007