serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 27 febbraio 2008

i post di mercoledì 27 febbraio 2008

matteo.s : [post n° 154882]

Tariffe

Ciao a tutti, sto procedendo a creare un mio memo di tariffe professionali per diverse attività in diverse città/regioni.
Nello specifico sto cercando quanto chiedete (in media) per le seguenti pratiche:
- Redazione DIA;
- Redazione certificato di agibiltà (qualora non fosse mai stato esibito);
- Accesso agli atti in comune / catasto;
- Redazione CDU;
- Redazione CPI (dal progetto alla presentazione);
- Aggiornamento catastale;
- Redazione certificazione enrgetica;
-
Kandido : [post n° 154880]

Ricerca del progettista

Buongiorno.
A conclusione di uno stage post laurea ho dovuto realizzare una ricerca sull'edilizia residenziale nel quartiere Appio a Roma. La mia ricerca parte dalla conoscenza solo della via e del n. civico. Nessun problema per gli edifici fino al '31 (c'è tutto all'archivio storico capitolino). Per gli edifici degli anni trenta il solo n. civico e la via sono insufficienti (questo mi hanno detto all'archivio edilizio, catasto e conservatoria), mi
sissi : [post n° 154871]

APPALTI

Non sono ancora riuscita a capire bene i seguenti termini potete aiutarmi (intendo le differenze tra loro.)
Appalto Concorso
Asta Pubblica (Pubblico Incanto)
Licitazione Privata
Trattativa Privata
Grazie
meguniae : [post n° 154870]

rinforzo cartongesso

salve a tutti,
avrei un consiglio da chiedervi circa il riforzo di una parete in cartongesso.
su una parete di cartongesso devo fissare un pannello 200x200 circa con cremagliere su cui inserire mensole per abbigliamento.
come dovrei rinforzare la struttura del cartongesso secondo voi, per non avere problemi?
grazie
meguniae
controsterzo : [post n° 154868]

fossa imhoff e dimensioni minime

Salve, dovrei fare il progetto di una fossa imhoff con relativo letto percolatore, ma ho problemi con le misure del giardino di pertinenza. Nella fattispecie non riesco a rispettare il limite di 30 metri del letto percolatore da una trivella di acqua potabile sempre di proprietà del cliente.
Come posso risolvere questo problema? grazie in anticipo a tutti.
ikebana : [post n° 154864]

la mia prima volta

ciao a tutti, mi hanno offerto il mio primo lavoro da architetto. io mi sono appena abilitato e prossimamente mi iscriverò all'ordine professionale. potrò firmare il progetto, dirigere i lavori etc. Se la risp è negativa: quanto posso chiedere x il progetto (una villa a Palermo)? NB ad oggi nn ho ancora un mio studio professionale
grazie
Fede : [post n° 154858]

riviste sul verde

ciao a tutti,
mi consigliate delle belle riviste sul verde, con esempi di progetti e descrizioni delle piante? In particolare mi interessano per la progettazione del verde su un terrazzo.
grazie
cin : [post n° 154842]

inarcassa e P.I.

Salve a tutti!
avrei intenzione di aprire P.I. e di conseguenza effettuare l'iscrizione all'Inarcassa (l'iscrizione all'albo degli architetti già l'ho fatta) potrei sapere quali spese mi aspettano?sia d'iscrizione che di mantenimento x gli anni successivi. Premetto che ho 34 anni.
Grazie
giacinto : [post n° 154795]

studio

fra poco farò il grande passo e aprirò il mio studio di architettura, scusate l'ignoranza, ho un'abitazione che appunto diventerà studio, devo comunicare qualcosa al comune al catasto o no (l'abitazione è senza licenza in quanto prima del 67). grazie mille a tutti
Si : [post n° 154793]

si

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da qualcuno pratico di variazioni catastali. La mia cliente ha ristrutturato casa, modificando la disposizione degli ambienti interni e costruito un nuovo balcone fuori dalla cucina trasformando una finestra in porta finestra.. per la costruzione del balcone devo mettere come causale oltre alla diversa distribuzione degli spazi interni e ristrutturazione anche AMPLIAMENTO? o in quanto balcone non va considerato come ampliamento?
das : [post n° 154790]

DIA_UNIONE APPARTAMENTI

Ciao a tutti, ho un porblema..tanto per cambiare..con una DIA.
Ho un cliente che ha comprato l'appartamento attiguo al suo e quindi vuole fare la classica apertura di collegamento tra i due; ciò significa che vuole tirare giù un tramezzo. Qual è la procedura in questi casi? Basta una semplice DIA per manutenzione straordinaria? o bisogna per legge comunicare una fusione dei due appartamenti (uno di sua proprietà, l'altro della moglie)?....grazie...resto

i post di mercoledì 27 febbraio 2008