serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 18 marzo 2008

i post di martedì 18 marzo 2008

Cram : [post n° 156679]

Inarcassa ed Ordine professionale

Ciao a tutti,
sono un neo architetto iscritto all'albo da poco più di un mese, non capisco se essendomi iscritto ho anche aderito all'inarcassa.
Inoltre essendo un lavoratore dipendente per un'azienda privata ho il dubbio se devo o meno versare una quota all'inarcassa per i guadagni che percepisco e quindi non pagare più l'inps.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi???
Grazie, saluti...
Saretta : [post n° 156661]

Cose dell'altro mondo!

Domenica ho pagato l'iva con F24 dal conto della "professione" on-line.Oggi mi mandano comunicazione che il pagamento non è andato a buon fine, quindi devo ripeterlo ma non si puo' cambiare il giorno di valuta a ieri (che era la scadenza). Morale? errore della banca, pegno mio (mora del 10% sull'importo da corrispondere al fisco). Ora vorrei fare una segnalazione all'associazione delle banche e all'unione consumatori. Qualcuno ci è già passato
stellina : [post n° 156656]

dubbio amletico

vi espongo il mio problema!! dopo varie esperienze in studi ora sono momentaneamente a piedi e stavo pensando mentre mando curiculum e faccio telefonate di cercare un occupazione. Pensavo un agenzia immobiliare in modo da guadagnare qualcosa, bisogna pur mangiare, mentre cerco un nuovo studio. avete vissuto un esperienza simile, è tanto disastroso tamponare le finanze con questo tipo di lavoro avrò qualche minima soddisfazione? grazie.
archeo_logica : [post n° 156645]

certificazione energetica

Ciao a tutti , mi è stata proposto da una società immobiliare l'incarico di redigere i certificati energetici relativi agli immobili in possesso , la stessa mi ha richiesto una proposta economica . Ho qualche difficoltà a formulare l'offerta , qualcuno sa quanto posso chiedere ( dovrebbereo essere una trentina di immobili), o se c'è una tariffa cui far riferimento? Grazie , Bibi
april : [post n° 156628]

sostituzione serramenti

perfetto!è arrivato oggi il primo cliente finanziaria 2008. ha sostituito i serramenti, se non ho capito male
- non serve più la certif.en
- basta l'allegato E.......e qui dove si inseriva la voce di quanto l'edificio risparmia, (e lo facevo prendendo il valore dalla ccertificazione pre intervento e post intervento) ora che si mette?
ma sono usciti i decreti attuativi della finanziaria 2008?
Vale : [post n° 156619]

Catasto

...una info...se un committente sta per acquistare una abitazione (Milano) ma scopre che non è accatastata e soprattutto i lavori che sono da sempre stati effettuati sull'immobile non sono mai stati dichiarati...che gli consiglio?...che devo fare?...scusate ma è da poco che seguo queste cose! grazie
titti : [post n° 156612]

rinnovo permesso a costruire

Dovrei fare la DL di un intervento progettato da un altro professionista, il cui PC è scaduto. Non essendo intervenute modifiche di alcun tipo (progetto e normativo) il titolare della pratica potrebbe richiedere il rinnovo del PC.
Invece il tecnico comunale sostiene che siano da ripresentare in allegato tutti gli allegati controfirmati dal nuovo professionista incaricato!
Come dimostrare che il progettista è uno ed è responsabile del PC, anche qualora il
pinci : [post n° 156587]

l'Attestato di Coordinatore in Materia di Sicurezza

ho fatto le mie brave 120 ore con due corsi all'università di cui ho poi sostenuto l'esame, uno con 28/30 e l'altro con 25/30...ora la prof che dovrebbe rilasciarla mette i paletti e dice che per avere l'attestato dovevo avere preso almeno 27/30 in entrambi gli esami...ma è legittima sta cosa???
In termini di legge non è messa così...
I soggetti di cui al comma 1 devono essere altresì in possesso
Martina : [post n° 156580]

Cos'è un vano contabile?

Buongiorno a tutti, sono una studentessa in tesi e avrei una domanda: cos'è un "vano contabile"? Il termine appare nella Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n° 4555/1963 ma non vengono date ulteriori informazioni e in internet ho trovato poco o niente..
Grazie!
Guido : [post n° 156570]

Avviso

Ragazzi scusate se non sono presente ultimamente ma ogni minuto libero lo passo a studiare per l'esame da certificatore energetico.. Ma dopo mi scatenerò! Sembra una minaccia... ;-)
max : [post n° 156566]

ABILITATO E DIPENDENTE PUBBLICO

salve buongiorno,
sono un architetto abilitato e lavoro in un ente pubblico
(amministrazione provinciale). posso esercitare nei miei pomeriggi liberi la professione? in che modi?
devo aprire partita iva?
prima mi hanno detto che per farlo dovevo fare il partime...
invece ora con la nuova finanziaria 2008....."contribuenti minimi"....fatture sotto i 30.000 euro....
qualcuno sa qualcosa?

i post di martedì 18 marzo 2008