serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 22 ottobre 2008

i post di mercoledì 22 ottobre 2008

neo_ninpo : [post n° 177426]

Installazione serramenti

Salve a tutti,
in caso di installazione serramenti, la sola ditta può operare senza la presenza del direttore dei lavori o questo deve monitorarne l'installazione?
Campanellino : [post n° 177415]

larghezza minima porte

C'è una larghezza minima per le porte interne (nel caso specifico si tratta di bagno e antibagno) in assenza di particolari prescrizioni per le barriere architettoniche?
Mi è venuto il dubbio perché sto facendo una DIA e, se sono previste misure minime, allora devo segnare sul disegno le misure di tutte le porte...e se alcune porte sono troppo piccole (es. 60) devo scrivere la misura corretta!!!
silvietta : [post n° 177388]

tempi per fare variazione catastale

quanto tempo occorre per fare una variazione catastale di un piccolo appartamentino (30 mq)...e inoltre è complicato??si può fare informaticamente od occorre recarsi personalemnte in catasto? grazieeee
emme : [post n° 177386]

non se ne può più ....

..... di clienti che " scusa ma deve ancora arrivare il contante del mutuo!"
..... di clienti che " ma la variante strutturale non si può evitare ... abbiamo solo spostato quattro travi e quattro pilastri!"
..... di clienti che " scusa ma il piano di sicurezza non è compreso nel prezzo?"
..... di clienti che " che dici caro geometra l'architetto mi sta seguendo bene i lavori?"
...... etc .....
Federikaa : [post n° 177382]

Compilazione Capitolato Speciale Appalto

Sto compilando un C.S.A. per Lavori Privati di Manutenzione Sraordinaria, ma il manuale che ho a disposizione prevede due casistiche per i Lavori Privati:
a- L.P. di nuova costruzione
b- L.P. di manutenzione ordinaria
A quale dei due devo fare riferimento nella stesura di quello straordinario??
Grazie!
sdo : [post n° 177379]

IO MI SONO STUFATO E HO REAGITO COSì

cliente 1. tempo fa si è aperto una porta tra la cucina e il soggiorno senza DIA. Ora è venuto da me chiedendomi di fare la solita DIA "postuma" per mettere a posto la cosa senza pagare la sanzione. HO RISPOSTO DI ANDARE A ... . .DA UN ALTRO
cliente 2. tempo fa ha ridistribuito casa, con la necessità anche del riaccatastamento ma chiaramente tutto senza nessuna pratica. Ora è venuto
Beppe : [post n° 177371]

detrazione 55% finestre

Ringrazio sin d'ora per la risposta.
Sapete dirmi se per la detrazione del 55% per soli serramenti finestra è richiesta sempre la certificazione fornita dal produttore per i vetri o è sufficiente la mia dichiarazione (architetto) oltre alla ricevuta del bonifico di pagamento? E posso sommare al costo degli infissi anche la manodopera per opere murarie?
Grazie ancora
elena : [post n° 177361]

requisiti finestre contro il rumore

a chi se ne intende di acustica...
Che tipo di serramenti sono indicati in case dove c'è un pò di traffico?
Il migliore dal punto di vista acustico è il legno e per i vetri qual è lo spessore adatto? Grazie per i consigli
mandy : [post n° 177346]

pendenza scarichi

qualcuno mi sa dire con certezza qual'è la pendenza per gli scarichi dei bagni ( sia acque nere che bianche) 3%, 5% ? in internet ognuno dice la sua...aiuto!
grazie!
torchio : [post n° 177318]

d.u.r.c.

Vorrei avere delle precisazioni riguardo al d.u.r.c.
Premetto che nel mio caso progettista (io stesso) e direttore lavori non cincidono.
Il Comune ha protocollato la Dia in assenza del d.u.r.c., io (progettista) ho consegnato copia della dia protocollata al committente e ho comunicato verbalmente a questo e all'impresa che era comunque necessario produrre tale documento prima dell'inizio dei lavori pena la sospensione della validità della Dia.
I lavori sono iniziati sotto
miriti : [post n° 177311]

PSC

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un consiglio: devo fare un lavoro in manutenzione straordinaria su di una copertura (quindi con rischio di caduta da più di 2 m di altezza) e questi lavori verranno affidati ad un idraulico ed ad un muratore (entrambi lavoratori autonomi): secondo voi devo provvedere a redigere un PSC?
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao, Miriti
Silvia : [post n° 177285]

impresa senza DURC

Ho un'impresa che sta ancora aspettando il nuovo DURC per il quale ha fatto richiesta circa un mese fa...dato che i 30 giorni della DIA sono passati possono iniziare lo stesso a fare almeno i lavori di manutenzione ordinaria (es. rimozione pavimenti) o il DURC è tassativo per qualunque tipo di intervento?

i post di mercoledì 22 ottobre 2008