serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 29 ottobre 2008

i post di mercoledì 29 ottobre 2008

valys : [post n° 178217]

fine lavori e abitabilità

Scusate la mia ignoranza ma ho un problema urgente.
Una società di costruzioni ha edificato un grosso complesso edilizio con la prima concessione nel 2003 e successive varianti fino al 2005. Ho tre problemi da risolvere:
1-Mi ha fornito la "fine lavori" con data gennaio 2006 ma senza protocollo del Comune.
2- la domanda di abitabilità dice che può essere richiesta solo dopo aver completato le opere di urbanizzazione.
3- vuole
Vale : [post n° 178171]

Balcone abusivo

Un mio amico sta per comprare casa. Gli ho preparato un progetto di ristrutturazione per lui e la sua famiglia ma mi sono accorta che il balconcino del soggiorno (2 x 1 m) non risulta nella pianta catastale. Ho chiesto all'amm. che mi ha risposto che il balconcino fu aggiunto in fase di costruzione dell'edificio ma non fu presentata la variante (l'edificio è del 1950 in muratura portante). Il mio amico
Campanellino : [post n° 178169]

destinazione d'uso dubbia

1)Un piccolo negozio che viene adibito ad attività informatica varia, quindi sia hardware (vendita e riparazione) ma soprattutto software, quindi programmazione, tipica da ufficio.
2)Un negozio che viene adibito ad agenzia immobiliare
Possono continuare ad essere accatastato come C1 (negozi e botteghe) o bisogna variare in A10 (uffici e studi privati)?
In certi casi la classificazione mi sembra davvero soggettiva...
^Alissa^ : [post n° 178162]

voglio fare la scenografa!

Ho già un diploma di laurea in architettura degli interni, ma vorrei lavorare nel cinema e\o televisione come scenografa o arredatrice!
Potete consigliarmi un MASTER o un CORSO!!
Che ne dite di quelli dell'IstitutoQuasar a Roma??
grazie grazie
april : [post n° 178154]

consiglio

c'è una crisi edilizia? a me pare di si. e mi chiedo quanto vale puntare su una formazione (corsi) di architettura bio ecologica?
Ania : [post n° 178146]

pareti d'acqua

Ciao a tutti, ho un probelma....
un cliente si è presentato in studio perchè vuole realizzare una parete d'acqua nel suo locale.
Ho bisogno di trovare delle aziende che possono realizzare una cosa del genere.
Mi potete aiutare????
antonio : [post n° 178136]

dubbio

premetto che non ho molta esperienza. ho fatto una dia con modifiche interne. durante un sopralluogo ho visto che il cliente ha fatto mettere un caminetto, di quelli che si vede solo la cornice sulla parete, appositamente creata. Ovviamente cambia la superficie del locale. Come devo comportarmi? Grazie mille
bonaparte : [post n° 178121]

rivestimenti facciate in alluminio

ciao a tutti! sto cercando di costruire un particolare costruttivo di un rivestimento di facciata in alluminio con traspirazione... qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche riferimento?
DNA : [post n° 178106]

Foto su metallo

Salve A tutti. Dovrei utilizzare delle lastre di metallo per una parete. Le lastre dovrebbero essere in qualche modo stampate, a partire da una foto, impressionare il metallo con l'immagine.
Qualcuno di voi conosce qualche sistema chimico che possa venirmi d'aiuto??
grazie in anticipo.
novellina : [post n° 178102]

c.m.e.

sono alle prese col mio primo computo metrico estimativo...i prezzi delle forniture si indicano IVA compresa??? l'IVA è sempre il 20%??? grazie in anticipo a chi mi risponderà!
cinziapr : [post n° 178094]

rivalutazione terreni edificabili

ciao a tutti,
come ogni cliente ideale che si rispetti IERI mi è stato chiesto di predisporre una perizia per la rivalutazione di un terreno edificabile, che secondo la legge 129 del 02.08.2008 va giurata entro dopodomani!!
mi sono addentrata nel modno delle disposzioni governative in merito e, come Alice nel Paese delle Meraviglie, mi sono persa!!
qualcuno sa dirmi dove posso trovare i valori di riferimento a mq per le
roberta : [post n° 178085]

equpollenza titoli

La laurea in architettura (quella da 5 anni con cui si possono firmare i cementi armati per intederci) può essere equipollente al diploma di geometra ai sensi della legge.
Vi ringrazio
Roberta
zip : [post n° 178065]

DIA

buon giorno a tutti!
mi è stata richiesta una DIA per una ristrutturazione di un negozio..ma il committente ha già preso accordi con la ditta e i lavori dovrebbero già partire tra pochi giorni...
come mi devo regolare?
per piacere datemi quante più informazioni possibile ed esperienze in merito! grazie!
archrovel : [post n° 178054]

presentazione docfa

Salve a tutti i partecipanti al forum....avrei un questito da porre......ho fatto una dia con dichiarazione di fine lavori firmata da me stesso risalente al luglio 2004...la dia comprendeva alcune demolizioni di tramezzi per allargare alcuni vani ma non comportava aumenti di vani utili.......allo stato attuale il proprietario mi ha contattato per eseguire un docfa per l'aggiornamento catastale perchè vorrebbe vendere la casa e quindi regolarizzare catastalmente tutto.......
dunque ......faccio il
fra : [post n° 178048]

lavori non autorizzati

se il mio committente fa partire i lavori la cui pratica è ora in esame in comune senza dirmelo, e io vengo a scoprirlo casualmente, come posso tutelarmi in modo da non finire io nei guai? ho sentore/timore che lui ignorerà quanto già gli ho detto, e cioè che senza autorizzazione io non faccio partire nulla.
titty : [post n° 178045]

competenze

riguardo al post precedente...per una struttura del genere è d'obbligo il deposito al genio civile?
titty : [post n° 178037]

competenze

mi chiedo se un geometra abbia le competenze per progettare un porticato con pilastri in cemento armato e copertura in legno lamellare...grazie
Neo_Ninpo : [post n° 178027]

Lavori di Ristrutturazione senza DIA

Salve,
su mia conoscenza serve una denuncia di inizio attività per lavori di ristrutturazione edilizia (nei quali rientrano anche lo spostamento dei tramezzi), firmata da un tecnico abilitato ed esposta fuori dall'appartamento di una palazzina condominiale.
Nel caso in cui la DIA non ci sia (scusate la rima ;) ) a chi va fatta la segnalazione (carabinieri, ufficio tecnico, ecc...? ) per far fermare tali lavori?
Grazie :)
elena : [post n° 178024]

box pertinenziati

che differenza c'è tra posti auto pertinenziati e non pertinenziati? e perchè alcuni posti vengono pertinenziati? Grazie

i post di mercoledì 29 ottobre 2008