serve un consiglio, un'informazione... - i post di sabato 1 novembre 2008

i post di sabato 1 novembre 2008

ele : [post n° 178538]

sottotetto non riscaldato

ho un appartamento che devo certificare (certificazione energetica in Lombardia). Questo ha sopra di sè un sottotetto non riscaldata ma il solaio (cioè il soffitto dell'appartamento ) è isolato.
I proprietari hanno fatto cambio caldaia e messo valvole termostatiche. Possono usufruire della detrazionde del 55% con solaio isolato ma con sottotetto non riscaldato, vero?...o no?
davide : [post n° 178534]

Certificazione Arcore

Ciao a tutti sto per acquistare una villetta ad Arcore e vorrei sapere cosa mi costa far redigere una certificazione energetica lì?
La villetta è tipica anni 50 squadrata su di un piano unico 100mq.
Grazie mille! Qui mi sparano cifre molto diverse ....
squibb : [post n° 178530]

p.r.g.

salve,
sono un praticante alle prime armi, ho bisogno di alcuni chiarimenti: ho individuato sul P.R.G. un lotto che ricade nella zona c1 ma vi è gia un fabbricato per civile abitazione è possibile edificare e oltre al P.R.G. quali altri strumenti devo andare a vedere ? e cos'è il piano territoriale ?
vi ringrazio anticipatamente
lalli : [post n° 178524]

Tracce per Impresa come si considerano??

salve,
ho bisogno di un chiarimento: devo calcolare le percentuali spettanti all'impresa per la realizzazione delle tracce per gli impianti idraulici ed elettrici. Mi sono fatta selezionare dagli impiantisti i materiali utilizzati per i quali è stato necessario effettuare le tracce (quindi tubi, predisposizioni, collettori, cavi ecc) togliendo rubinetterie, sanitari, caldaia ecc, è corretto???oppure, come fate voi di solito??grazie!
dina : [post n° 178521]

ascensore

CAri colleghi ho bisogno di un consiglio.
Dovrei realizzare un ascensore esterno in un condominio degli anni sessanta circa. Non posso partire dal piano terra perchè non c'è spazio.Esistono possibilità di farlo partire dal primo piano da una eventuale trave a sbalzo?
Potreste consigliarmi un testo in proposito?Inoltre come devono essere ripartite le spese, dal momento che i condomini del primo piano non ne usufruiranno?
Grazie anticipatamente!!
Mar : [post n° 178502]

corso CTU

Buongiorno a tutti,
qualcuno è al corrente se esiste a Milano un corso per diventare CTU e, se si, dove?
Grazie e buon week end.

i post di sabato 1 novembre 2008