UNA VOLTA CHE è STATO NOMINATO IL PROGETTISTA CHE ASSEVERA LA PRATICA dia, questi puo' essere sostituito durante i lavori? le responsabilità della direzione lavori a chi andranno? al progettista che ha firmato la dia o viene nominato un d.l.prima che venga consegnata la dia?
1.chi firma la dia è obbligato a fare la direzione lavori? 1.a avrà responsabilità fino alla fine dei lavori? 2.un tetto piano in legno costa meno di uno in latero cemento?
il problema è sempre quello relativo all ' ingrandimento della casa sul terrazzo, dovendo realizzare questa camera, devo allegare e fare una relazione energetica?3x4. e che tipo di mattoni dovrei utlizzare?
Nella notizia relativa ai concorsi www.professionearchitetto.it/concorsi/notizie/10356.aspx se si scarica il bando, si legge che per iscriversi bisogna andare sul sito dell'ente promotore (nota marca di bevande). Tuttavia sul sito in questione non vi è traccia nè del concorso nè della pagina per iscriversi: c'è un errore? non lo trovo io? è uno scherzo di Natale? Grazie
DEVO REALIZZARE UNA STANZA 3X 4 , VORREI REALIZZARE UN TETTO IN LEGNO , SECONDO VOI DEVO METTERE UN CORDOLO IN C.A. E INSERIRE DEI PILASTRI AI 4 ANGOLI?OPPURE METTERE DIRETTAMENTE IL TETTO IN LEGNO APPOGGIATO CON TRAVETTI SULLA MURATURA?E CHE TIPO DI MURATURA E' CONSIGLIABILE?
la situazione di un terrazzo sul quale vogliono ingrandirsi Ai sensi del piano casa. dovrei costruire una stanza di 3*4 sul terrazzo incide molto su un solaio? considerato che farei pareti in poroton se voelssi fare un solaio in legno prevedo dei cordoli e dei pilastri intorno ai 4 lati? e mi conviene fare anche una relazione strutturale? è obbligaotoria per il paino casa? poi volendo mettere dei muri perimetrali che
Ciao a tutti, in un condominio si vuole inserire un sistema di videosorveglianza, mettendo delle telecamere per ogni piano + telecamere interne nel cortile, portineria ed androne. Visto che si vuole utilizzare il collegamento a cavo, quindi inserendo sotto traccia l'impianto nelle pareti del fabbricato, vi è secondo voi la necessità di una DIA oppure basta chiamare solamente l'impresa?
Ciao a tutti se ho un impianto centralizzato di risc e acs e in più nell'appartamento che ho da certificare c'è un boiler elettrico per acs, come devo considerare l impianto ACS : di tipo combinato ( quindi il programma Celeste della regione liguria non mi chiede il tipo di generatore e quuindi nn posso mettere i dati del boiler..) oppure di tipo separato e quindi inserisco tutti i dati che
i post di sabato 5 dicembre 2009
p+A consigli
Hai appena iniziato e non sai che pesci prendere? Hai bisogno di un consiglio professionale da un collega?