serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 27 maggio 2010

i post di giovedì 27 maggio 2010

elly : [post n° 233104]

presentazione progetto schema impianto elettrico

domanda sugli impianti elettrici: ho presentato una DIA e il comune mi chiede una integrazione degli schemi impianti elettrici, idrico-sanitari, ecc. in conformità del D.M. n. 37 del 22.01.2008 (ovvero penso sia la vecchia 46/90).
Questa integrazione può essere presentata all'inizio lavori?
Grazie a tutti
clodia : [post n° 233102]

guaina

una guaina di 4 mm. a -5° e quella a -20°come si presenta? è buona quaòe?
e in termini di kg.?
desnip : [post n° 233093]

pavimento

Mi serve un consiglio. Aprendo una nuova porta tra cucina e soggiorno, si crea una nuova striscia di pavimento da inserire. Considerando che il pavimento esistente è in marmo, e che non può essere rifatto, che materiale mi suggerite per questo punto di cesura?
Marta : [post n° 233090]

Unità collabente

Ciao a tutti...un cliente possiede un fabbricato rurale accatastato come unità collabente e adesso vorrebbe ristrutturarlo. Per passare da unità collabente ad una A/1 o A/8 secondo voi è sufficiente una DIA per manutenzione straordinaria?
@.! : [post n° 233062]

dubbio barriera a vapore sotto pavimento a radiante per solaio controterra

nel caso di un solaio controterra con igloo areato avente pavimento a radiante superiormente, è necessario mettere la barriera a vapore, in alcuni casi ho visto la barriera a vapore messa sotto il pavimento a radiante direttamente ed sotto la barriera l'isolante, in altri casi invece il contrario cioè isolante-barriera-pavimento a radiante.
chiedo consiglio!grazie
mary : [post n° 233050]

Direzione lavori

Secondo voi una ditta può prendere un ordine di merce di vario tipo, rivestimenti, arredo bagno..da un direttore lavori senza contattare la committenza per l'autorizzazione?non dovrebbe essere comunque la committenza a fare gli ordini o almeno a vistare gli ordini?
gigi : [post n° 233036]

cappotto

Buongiorno! una domanda: in una ristrutturazione di un edificio residenziale, è obbligatorio fare il cappotto per il rispamio energetico? o è a discrezione del committente? grazie! buon lavoro!
Neo_Ninpo : [post n° 232999]

Occupazione suolo pubblico: il Comune vuole 70.000€!!!!

Ciao a tutti,
nel condominio di un mio parente, si sono svolti lavori di manutenzione straordinaria (rifacimento della facciata dell'edificio) ed il comune ha mandato, per la verifica del suolo pubblico occupato, due tecnici per misurare se quello che era stato dichiarato alla consegna degli elaborati all'Ufficio Tecnico fosse vero.
L'occupazione del suolo pubblico si paga un tot al giorno...la multa arrivata è di 70.000euro da ripartire su tutti i condomini
Neo_Ninpo : [post n° 232998]

Verifica Vibrazioni prodotte dalla Metropolitana

Ciao a tutti,
nel condominio di un mio parente si avvertono rilevanti vibrazioni da quando sono iniziati i lavori per l'apertura di un percorso della metropolitana sotterranea proprio nelle vicinanze del fabbricato dove vive.
I condomini, preoccupati per queste vibrazioni che a volte sono davvero molto forti, hanno chiesto all'azienda della metropolitana se tutto fosse in regola per quanto concerne la sicurezza. L'azienda ha risposto che non vi è rischio, ma

i post di giovedì 27 maggio 2010