serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 7 giugno 2010

i post di lunedì 7 giugno 2010

Gabriella : [post n° 233974]

DURC

Ciao a tutti,ho un dubbio riguardo all'impresa che dovrà svolgere alcuni lavori.
Nella visura camerale,l'impresa figura come "impresa artigiana" ma il titolare,che mi ha rilasciato il DURC,figura,nel DURC stesso, come "lavoratore autonomo" e sul suo timbro è riportata la qualifica di ARTIGIANO.
In Comune hanno accettato tranquillamente la DIA con questi documenti,ma poichè i lavori da fare richiedono sicuramente più di un operaio,mi chiedo se sia il caso di modificare lo
Gabriella : [post n° 233973]

DURC

Ciao a tutti,ho un dubbio riguardo all'impresa che dovrà svolgere alcuni lavori.
Nella visura camerale,l'impresa figura come "impresa artigiana" ma il titolare,che mi ha rilasciato il DURC,figura,nel DURC stesso, come "lavoratore autonomo" e sul suo timbro è riportata la qualifica di ARTIGIANO.
In Comune hanno accettato tranquillamente la DIA con questi documenti,ma poichè i lavori da fare richiedono sicuramente più di un operaio,mi chiedo se sia il caso di modificare lo
lola : [post n° 233966]

Prezzi arredamento!

Salve a tutti, sono una studentessa di architettura, quasi alla fine fortunatamente, sto affrontando l'esame facoltativo di arredameneto, e devo preparare delle schede riguardanti diversi prodotti.
i cataloghi non sono difficili da trovare, solo che ovviamente non sono indicati i prezzi, che mi servono. Conoscete qualche sito dove possa trovarli, per evitarmi di contattare tutti i fornitori di zona?
Mi sono già rivolta alle aziende produttrici ma tutte mi hanno rimandato
Marta : [post n° 233965]

Parcella per nulla osta Soprintendenza

Ciao a tutti...vi spiego un pò la situazione: un cliente mi ha chiesto di fare una pratica per ottenere il nulla osta della soprintendenza, dopo che si era già vista bocciare la pratica redatta da un altro architetto. Questa pratica (tavole con il rilievo e relazioni) mi sono state consegnate dal cliente perchè io li usassi come falsa-riga, per cui dopo aver fatto le scansioni ho ridisegnato tutto in cad, apportando
arkRob : [post n° 233950]

Pannellli otovoltaici e botole.

Ciao a tutti...vorrei saper se esiste una tabella per stabilire la superficie di pannelli solari in base all'utenza....per esempio per un edificio di 4 piani di metri quadri tot...mi servono in base a una tot potenza pannelli solari di superficie tot...
inoltre normative per botole di aesso al tetto.
Grazie colleghi
edy : [post n° 233944]

Dl 40/2010

Vorrei sapere che procedura segire per la comunicazione da inviare per interventi che non necessitano di dia. Nel senso che credo che comunque ce ne dovremo occupare noi tecnici, anche se in teoria dovremmo presentare solo grafici e relazione.
Grazie a chi mi risponderà.
::flare:: : [post n° 233931]

quali opere rientrano nel piano casa lombradia?

Ciao
volevo un chiarimento su quale tipo di edifici abitativi possono usufruire del piano casa lombardo.
L'art. 3 dice che la legge si applica a edifici mono-bi famigliari non superiori a 300 mc, o in altri casi per volumetrie non superiori a 1200 mc.
Ora, ho un edifcio di 3 piani, inserito nel tessuto urbano, ma non in centro storico. Come calcolo la volumetria ? Quella globale di tutta la particella
francesco : [post n° 233929]

materiale antigraffio

Ciao a tutti
nell'ufficio di alcuni clienti hanno il problema di sedie che sporcano e "scavano" le pareti. Mi chiedono se sia possibile mettere una fascia di materiale protettivo che prevenga il fattaccio.
Qual'è secondo voi il materiale più resistente a graffi e abrasioni?
Grazie a tutti
riccardo : [post n° 233923]

planimetria in dwg di bergamo

ciao a tutti ho un problema....devo fare un lavoro su bergamo ma nn riesco a trovare il dwg del comune...sul sito comunale bisogno essere di bergamo con la carta dei servizi attivata per poterla scaricare qualcuno mi puo' essere d'aiuto???grazie mille richy
sasà : [post n° 233916]

...se il cliente non fa le cose come si deve

ho presentato una regolare dia ma , essendomi assentata dal cantiere per qualche giorno per motivi personali, al mio ritorno ho trovato una parete dove era previsto un muretto basso (in pratica ho due locali invece di uno!) Ho chiesto al client edi farla rimuovere subito, ma lui prende tempo. Devo fargli una comunicazione formale?
Nel caso continui a rifiutarsi posso rinunciare all'incarico e se rinuncio, devo comunicarlo all'ufficio tecnico?
D. : [post n° 233913]

PROBLEMA!

come vi comportereste di fronte ad una villetta rustica dopo aver scoperto che in fondazione c è una forte presenza di acqua? il progetto non l'ho realizzato io , ma questo cliente mi ha chiesto di risolvere il guaio. ho pensato di svuotare tutto tirando fuori il telaio di base. l'acqua è tanta, prima che asciughi ce ne vorrà. potrei fare un canale lungo tutta la casa per evitare future infiltrazioni.
anna : [post n° 233888]

abbinamento colori

salve, mi serve un vostro aiuto.Sto arredando casa e sono indecisa sul colore della cucina.Il pavimento e un finto legno di colore beige chiaro.Se la cucina la compro bianca laccata lucida ci sta bene?Piace pure color melenzana matto,che ne dite?grazie
Ale : [post n° 233885]

PERIZIA CTU

Sono stata chiamata come CTP in un accertamento preventivo di u singolo condomino. Ho ricevuto la perizia del CTU, già depositata al tribunale la scorsa settimana. Secondo voi posso utilizzare la sua perizia per un appuntamento con il sindaco in merito ad una questione condominiale? O devo proprio chiedere a qualcuno (avvocato/parte che mi ha chiamato /CTU) l'autorizzazione?
grazie a tutti
Cri : [post n° 233861]

cambio destinazione uso e vari problemi sanitari

salve!
Problema:
una signora abitava in una ex cantina che ha trasformato in abitazione (intanto aveva chiesto il condono)....non si sa come, al catasto questa sua "abitazione" è classificata A3....(!)
E' così composta.
- è un seminterrato con una porta di accesso dall'interno del palazzo
-l'altezza interna è di 2,75 metri
- in totale sono 30 mq circa divisi in: soggiornino con angolo cottura, camera da letto e bagno.....ma solo il
gigi : [post n° 233853]

demolizione con D.L 40/2010?

Buongiorno! Devo far demolire al più presto una parte di edificio fatiscente accanto a un mio cantiere. Secondo voi, posso far subito il lavoro utilizzando il nuovo Decreto 40/2010, alla voce "opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti"? L'edificio è dello stesso propritario del cantiere. Grazie a tutti!

i post di lunedì 7 giugno 2010