serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 4 giugno 2014

i post di mercoledì 4 giugno 2014

etto : [post n° 343061]

docfa e fine lavori

In una pratica di ristrutturazione è possibile presentare prima il docfa per la variazione catastale e solo in seguito presentare la fine lavori in Comune con una data di fine lavori posteriore alla data di fine lavori indicata nel docfa?
MEL : [post n° 343044]

Pratica edilizia per porta in posizione diversa

Ciao a tutti ... un dubbio ...
un cliente durante la ristrutturazione di qualche anno fà del suo appartamento (milano) , ha fatto spostare una porta rispetto al progetto presentato di 50 cm ... il progetto e la planimetria catastale riportano la porta nella posizione di progetto e non quella esistente.
Ora è intenzionato a vendere l'appartamento e vuole che la documentazione corrisponda allo stato di fatto.
... ma per regolarizzare
Federico : [post n° 343039]

Ricostruzione di metà bifamiliare staccata

Buongiorno,
i miei genitori hanno acquistato anni fa una bifamiliare che è in realtà la metà originaria di un edificio costruito negli anni 30 ma per metà demolito e ricostruito negli anni 70-80 in forma completamente diversa (per dirne una ha copertura che sporge di 1 m mentre nell'esistente e anche nelle norme attuali è previsto un massimo di 50 cm). I miei dubbi principali, dato che è la prima volta
c.tena : [post n° 343032]

Zoccolo esterno

Ciao a tutti,
per la ristrutturazione di un edificio risalente probabilmente al dopoguerra, avrei bisogno di capire se lo zoccolo esterno della muratura perimetrale portante è parte della muratura (e quindi ispessimento per migliorarne la statica) o un'aggiunta decorativa. L'unica soluzione è la demolizione di una parte? Immagino che si riconosca dalla posizione dei mattoni, o c'è qualche altro accorgimento?
Grazie.

i post di mercoledì 4 giugno 2014