serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 19 febbraio 2024

i post di lunedì 19 febbraio 2024

Mirko : [post n° 480625]

Stratigrafia tetto in legno

Salve a tutti, sono un giovane architetto, avrei bisogno di alcuni consigli in merito al rifacimento di un tetto.
Premetto che il cliente vuole risparmiare il più possibile.
Il pacchetto che ho proposto partendo dalla travatura in legno esistente:
- rifacimento del tavolato
- barriera al vapore
- strato di isolamento, al di sopra di questo vorrei applicare una guaina impermeabile, (è possibile poggiare una guaina adesiva direttamente sul pannello isolante?)
Giancarlo : [post n° 480622]

Compenso giovane architetto

Buonasera, quanto dovrei chiedere come fattura a uno studio nel quale sono collaboratore da più di un anno? Sono un giovane architetto con abilitazione da 1 anno e laureato dopo poco più di 1. Mi riferisco a un compenso giusto per lavorare e vivere dentro Milano
Marco : [post n° 480616]

DISTANZA DA CONFINE PARTICELLA

Buonasera a tutti,
devo realizzare una recinzione metallica ( alta circa 1.80 ma puo' essere anche piu' bassa) tra due campi agricoli e volevo capire la distanza dal confine e la normativa di riferimento
VArch : [post n° 480603]

OSP con trabattello per 10 giorni

Salve a tutti! Non trovo indicazioni chiare in merito alla necessità o meno di fare istanza di OSP per la pulizia del marmo nella parte bassa di una facciata nel centro di Roma. Il lavoro verrebbe fatto con un trabattello mobile in un tempo inferiore a 15 giorni, che verrebbe smontato tutti i giorni al termine dell'attività. Avete esperienze di questo tipo? Grazie
Lorenzo : [post n° 480602]

REALIZZAZIONE VASCA IN MURATURA

Salve nella ristrutturazione che sto seguendo mi é stato chiesto di disegnare una vasca su misura.
Stavo pensando di realizzare una vasca in muratura rifinita in resina.
Per la struttura secondo voi potrei utilizzare dei blocchi in cemento cellulare o risulterebbe troppo leggero?
Sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio, se qualcuno di voi ha già affrontato questo tema..
Grazie.
Cristian : [post n° 480601]

Acconti su prestazione

Salve, vorrei sapere per un progetto di interior design, generalmente quanti acconti mi devo far dare e ripartiti secondo che percentuali?
Io stavo pensando 30% per iniziare, 40 o 50% a fine progettazione e tutta la fase di contatti con fornitori, ecc e il 30 o 20 % a fine lavori..
Ginah : [post n° 480598]

Problema con la mia piscina tropicale

Ciao a tutti!
Mi chiamo Ginah e mi piace fare giardinaggio e mantenere un piccolo giardino di 75 m² con una piscina naturale biotop di 30 x 15 m. Ho piantato delle palme da dattero sul bordo di un piccolo stagno nel mio giardino. Ma come se non bastasse, ai piedi di queste palme vivevano dei topi. Anche i ratti si dimostrano un po’ troppo dannosi e causano danni significativi.
paola2 : [post n° 480588]

Scia in sanatoria a livello condominiale e sanatorie interne a 4 appartamenti.

Buongiorno,
come già accaduto ad altri, ho un immobile di diversi appartamenti, che negli anni sono stati oggetto di diversi interventi sui singoli (autorizzati, ma alcuni privi di varianti finali) che ad oggi presentano un quadro globale che necessita di riordino della documentazione dei fronti.
Il tutto nasce dalla iniziativa di vendere di 2 clienti di appartamenti in colonna (uno sopra l'altro con i fronti in comune).
Il tecnico comunale mi
alice : [post n° 480585]

Finestra non presente da progetto in immobile in centro storico

Salve,
Devo aprire una CILA per la ristrutturazione interna di un appartamento in centro storico a Roma. L'edificio non è vincolato ma ricade nella zona UNESCO, per la quale gli interventi in prospetto sono soggetti a parere preventivo della Soprintendenza di Stato. La pianta catastale è del 1939 e risulta sommaria e incompleta, per cui sono riuscita a recuperare la pianta di progetto, ante 1933, rappresentata correttamente. Nè da progetto, nè

i post di lunedì 19 febbraio 2024