p+F professione e fisco

Anto : [post n° 487491]

insegnamento e CFU

Buongiorno,
mi serve un chiarimento in merito alla TABELLA A pubblicata dal Ministero che ha accorpato le classi di concorso. Mi occorre sapere, perchè non l'ho capito bene, se con la Laurea in Architettura vecchio ordinamento (5 anni) sono necessari oppure no i CFU per l'insegnamento...perchè dalla Tabella sembrerebbe di no..
grazie a chi può darmi un chiarimento
Maestro : [post n° 487071]

Possibilità di eseguire una prestazione occasionale

Buon pomeriggio a tutti.
Sono un ingegnere dipendente di una ditta, sono regolarmente iscritto all'Ordine e firmo anche progetti per la ditta in cui lavoro.
Da qualche settimana, un mio conoscente architetto, mi ha chiesto se sono disponibile per aiutarlo a redigere disegni di progetto, senza naturalmente mettere la mia firma ai progetti. A tal proposito vorrei sapere se questa attività potrebbe configurarsi come prestazione occasionale, rimanendo ampiamente entro i 5000
Alessandro : [post n° 487063]

Presentazione CILA tecnico senza P.IVA

Buon giorno a tutti,
Vorrei, se possibile, porvi un quesito.
Sto eseguendo lavori di manutenzione straordinaria ad un appartamento di mio proprietà.
I lavori sono stati avviati subito dopo la presentazione al comune della necessaria CILA, e fin qui tutto ok.
Per il riconoscimento della sua attività il tecnico che ha redatto la pratica (che è anche dipendente di un'azienda privata) mi ha ora presentato ricevuta di prestazione occasionale. Non immaginavo
Nick : [post n° 486978]

Tabella 4 del modulo calcolo costo costruzione

Buongiorno a tutti,
ho un quesito che non riesco a sviscerare:
la sezione della tabella 4 del modulo calcolo contributo di costruzione ( 10.5.77 n. 801) è relativa agli incrementi per particolari caratteristiche.(+ ascensore, scala, altezza, piscina, custode).
Leggendo art. 7 del DM 801, viene riportato che: "per ciascuna delle caratteristiche appresso riportate l'incremento è pari al 10%".
ciò significa che se si flagga la caratteristica "3" (h maggiori di 3m)
desnip : [post n° 486800]

Corsi Fondazione Inarcassa

Qualcuno di voi sta seguendo questi corsi? La prima lezione si interrompe più o meno a metà e non va più avanti... Ho dovuto ricominciare un paio di volte, ma si ferma sempre allo stesso punto.
(Non ho voglia di contattare direttamente loro perchè mi rispondono sempre con una risposta preimpostata che non ha niente a vedere con la domanda che ho fatto...).
Ovviamente ogni volta devi ricominciare da capo, non
manu : [post n° 486777]

Superbonus, nuovo invio di dati anche per le spese già effettuate?

salve,
il 27 settembre e' stato pubblicato DPCM (https://www.governo.it/sites/governo.it/files/DPCM_2024091-txt.pdf) che regola i nuovi obblighi comunicativi ad ENEA e a PNCS per spese eco e sisma 2024/2025/2026.
Sto leggendo sia il DPCM che il DL che introduce obbligo (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2…).
Secondo voi chi ha concluso i lavori sisma (incluse asseverazioni/collaudi trasmissioni varie B1/B2 etc etc) prima del 31/12 ma non i lavori oggetto di ecobonus ne' il cantiere ha obbligo di comunicare dati
Cristiana : [post n° 485923]

decreto salva casa: qualcuno lo ha letto?

Qualcuno/a si è dedicato alla lettura del famigerato decreto?
Io ho letto la legge tenendo in parallelo il DPR 380/01 aggiornato, ho atteso che fossero emanate le direttive attuative, perché non si parlava di quantificazione delle sanzioni, ho comprato un manuale di una delle case editrici tecniche a noi dedicate, ho letto, a mio avviso accuratamente, e mi sembra che per ogni tipo di abuso reciti "è sanabile se l'opera era