lele : [post n° 216488]

cosa chiedere?

sicuramente vi è già capitato : DIA x opere interne x negozio di pettinatrice - fatto rilievo,impostato pratica con "visita" uff tecnico comunale e asl per verificare che tutto fosse a posto,incontro con impresa per preventivo di massima(circa 50.000 € di lavori)...insomma solo da stampare e consegnare...il cliente non fa più niente(problemi economici) !!! forse tra un anno riuscirà a fare qualcosa!
Il tempo impiegato è stato parecchio,anche se purtroppo non ho tenuto conto di tutte le ore ... pensavo di chiudere il lavoro (e quindi fare DL+contabilità) e fare una percentuale finale...a questo punto cosa posso chiedere? non vorrei esagerare ma il tempo perso è stato tanto...e poi consegnare disegni dello stato di fatto e del preliminare del progetto?
Grazie 1000 buona giornata
Fra :
regola FONADAMENTALE che purtroppo viene ripetuta alla nausea su questo forum: mai, mai, mai iniziare un lavoro senza mettere per iscritto un disciplinare dove vengono stabilite le competenze, le lavorazioni, i compensi e le modalità di pagamento!!!

detto ciò (ricordatene per il futuro), guarda con questa tabella www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx cosa ti esce spuntando ciò che hai fatto effettivamente.

quanto ai disegni, avendo consegnato la DIA sei tenuto a consegnare una copia della pratica completa depositata e protocollata al committente: le 3 copie sono appunto 1 per il comune, una per te e una per il cliente.
Fra :
ho letto male prima: la dia non è stata consegnata. suppongo che comunque tu l'abbia impostata.
quindi ti direi di consegnare una copia cartacea (con il tuo cartiglio, la tua denominazione ma senza il timbro) al cliente dopo che ti ha pagato
Fra :
ti vengono sui 1600 euro mettendo categoria 1c, progetto di massima, preventivo sommario, capitolati e contratti
lele :
grazie Fra! lo so lo so, hai ragione x la lettera d'incarico...ma sono amici...ma comunque mi pagano senza problemi...il problema è il mio nel riuscire a valutare correttamente quanto chiedere.
grazie ancora!!!CIAOOO
lele :
GRAZIE FRA! lo so lo so, hai ragione x la lettera d'incarico...ma sono amici ed è partito tutto un pò così..ma comunque i clienti hanno tutta intenzione di pagare il dovuto,il problema è mio che vorrei chiedere il giusto!
grazie ancora!CIAOO
Fra :
anche se sono amici va sempre fatta la lettera per evitare fraintendimenti e mugugni :)
vediamo se qualcun altro ti da magari un consiglio migliore per il pagamento
inermes :
Fatti un'idea del totale, così ne parlate ne complesso e se si riprendono i lavori ti salderanno tutta la parcella
lele :
grazie inermes...buona idea! ci penserò...
CIAOOO
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.