bobo : [post n° 216649]

co-progettazione

Ciao a tutti sono un architetto scritto all'ordine ma privo di partita iva, in questo momento mi dedico solo ai concorsi, ma vorrei sapere se esistono morme sui diritti e doveri del co-progettista, xchè continuamente entro in conflitto con i miei colleghi.
Io credo di agire nel miglior modo xò non vorrei essere ogni volta preso per il naso. Mi spiego:
all'ultimo concorso di idee cui ho partecipato, e siamo anche arrivati primi, tutto ha funzionato sino alla vittoria, ci eravamo accordati sulla equa ripartizione del premio in caso di vincita, ma all'improvviso i miei colleghi dopo la vincita si sono allontanati; motivo scatenante è stato che io ho inserito sul mio account di un sito di architettura i disegni (senza fare alcuna modifica) con i contenuti della relazione(senza fare alcuna modifica)rispettando quelle che erano i ruoli dei nominativi....capogruppo...progettista...etc...
non capisco xchè non posso farlo. Come funzionano quindi i diritti di autore in questo caso di gruppo?
bonaparte :
quando la proprietà intellettuale è condivisa, per pubblicazioni e promozioni è necessaria l'approvazione condivisa! così come per qualsiasi altra proprietà...
inermes :
si, penso che non dipenda dall'assenza di PIva, ma da buoni rapporti. Come mai l'hai nascosto? Immagino che tu non l'abbia fatto con questo intento ma forse è stato percepito così.
bobo :
no! non ho nascosto niente xchè badate bene che il giorno della vincita ci siamo detti che pubblicavamo il tutto su quel sito....io allora sapendo che anche loro volevano farlo, naturalmente ogniuno pubblica il progetto nel proprio account che non sono nemmeno collegati tra loro....io non capisco cosa ho fatto di male visto che non ho cambiato nulla nè i disegni nè le scritte...comunque arriverà il giorno che ci incontreremo....vorrei solo sapere se da co-progettista esistono diritti e doveri differenti che debbo rispettare......altrimenti se è solo questione di rapporti umani...ma!
inermes :
Non capisco una cosa. Perchè ti attribuisci un ruolo inferiore di co-progettista invece che di progettista? Solo perchè non hai la PIva?
bobo :
co-progettista è la qualifica chiesta dal bando xchè sono iscritta all'ordine da meno di 5 anni
bobo :
o meglio il bando chiedeva (pena l'esclusione) la partecipazione di un co-progettista iscritto all'ordine da meno di 5 anni, loro invece sono iscritti da 8 anni
MarcoArco :
bah mi sembra quindi essenziale la tua partecipazione e non in discussione, credo forse sarebbe stato meglio redigere un documento di intenti in modo che da non avere possibilità di fraintendimenti o rivendicazioni diverse
SR :
Se sulla documentazione/autocertificazione inviata alla Giuria risulta il tuo nome, hai diritto al compenso equo e ripartito.

La Partita Iva non c'entra nulla coi diritti d'autore (solo per l'attività professionale libera); importante è essere iscritti all'Albo e la tutela della proprietà intellettuale è garantita.

In fondo avete vinto, che motivo c'è di dividersi? Complimenti!


inermes :
Ribadisco che la tua co-progettazione non sottointenda un ruolo inferiore. Ma tu sei stato co-progettista insieme ai tuoi colleghi co-progettisti, anche loro.
Però a questo punto mi sorge questo dubbio: che ti abbiano fatto salire sul carrozzone del concorso solo perchè obbligati ad avere uno iscritto da meno di 5 anni.
E quindi la pubblicazione sia stata solo una scusa.
bobo :
bè che mi hanno chiamato solo per questo era scontato, me lo hanno anche detto inizialmente, xò poi si sono anche ricreduti perchè ho partecipato abbastanza attivamente...io concludo il dibatitto dicendo che secondo me non credevano di vincere, poi quando si sono accorti di esserci riusciti si sono ingranditi dandosi i meriti e prevalendo in quanto più esperti e con più esperienza, credo che la nostra discussione era appunto la scusa per affermare la loro supremazia, e con questo ho chiesto i chiarimenti xchè naturalmente io mi sono trovata bene e mi dispiace, ma sono ancora in attesa di chiamata!! peccato poteva essere un buon team, va bè intanto mi fiondo su un'altro concorso....ciao a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.