Vichy : [post n° 221338]

bianco o nero?

Scusate ma davvero urge il vostro consiglio...ma che interese ha una azienda a offrirti tutto lo stipendio in nero anzichè farti fare fattura?...io ho fatto il seguente elenco: non hai un contratto nè un incarico, quindi in fondo non sei nessuno e non ti puoi appellare a niente se non ti pagano e se domani quando citofoni nessuno ti apre. Tu fai il finto assunto solo doveri e niente diritti...
ma nonostante questo non è meglio per loro pagare con la fattura? visto che scaricano?...cosa ci può essere sotto che mi sfugge?
(considerando che tu diventi uno schiavo e un evasore in caso mai ti pagassero...ma dubito...)...
MarcoArco :
l'interesse e' semplicemente che se ti danno 1000 gli costi 1000...e basta, oltre le varie valutazioni....
un consiglio...tieni ogni documentazione relativa al rapporto di lavoro....datata...
Vichy :
si ma pare che quando fatturi scaricano tutto dalle loro tasse (così mi scrisse Ily qualche gg fa nell'altra bacheca), quindi non gli costi manco quei 1000...boh!! cmq ancora sto in prova ma mi preparo prima...
poipoi :
la risposta probabilmente è: anche loro lavorano in nero.

Uno dei principi dell'accertamento fiscale è che se spendo vuol dire che ho guadagnato.

Se ho dei collaboratori vuol dire che devo avere una commessa, vuol dire che devo avere delle entrate (in chiaro).
Se pago 30.000 euro l'anno per dei collaboratori e me ne entrano solo 31.000 ufficialmente, qualcosa non va. L'accertamento fiscale è sicuro.

Per assurdo, se non risulta che io spenda qualcosa, potrei anche essere nullatenente.

Invece se sono "costretto" a pagare qualcuno ufficialmente, quindi con fattura, dovrò almeno far figurare quella cifra in entrata più il mio guadagno. Quindi se spendo 1000 per dei collaboratori devo aver guadagnato almeno 1200. Questo per semplificare molto.

È il meccanismo degli studi di settore. Più collaboratori ho, più dipendenti ho, più devo guadagnare, e quindi aumenta reddito annuo minimo che devo avere e il minimo di tasse che devo pagare.

Questo per dire che se vi fate pagare in nero, vi sembra di aver guadagnato il doppio, ma siete complici e vittime di un meccanismo perverso per cui sarete VOI, a fine anno, a pagare anche le sue tasse evase.
Vichy :
Forse non hai capito...io non voglio! Io voglio almeno la lettera di incarico per tot mesi con su scritto quanto devo fatturare al mese e pagare le mie tasse normali. considerato che a quanto ho capito vogliono anche l'esclusiva mi dovresti assumere...ma ormai è chiedere troppo figuriamoci...ma manco ci voglio rimettere solo io...cmq grazie per la spiegazione dei controlli fiscali! molto chiara!
Ily :
Comunque si Vichy, loro si scaricano fino all'ultimo cent: tu costi 1000 iva compresa? Benissimo 200 loro se li tolgono subito, i restanti 800 li scalano dalle tasse, quindi ne recuperano ad esempio il 23% (ovviamente questo dipenden dalla loro aliquota).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.