Buongiorno, vi chiedo se è lecito chiedere il compenso per la direzione dei lavori per manutenzione straordinaria di un fabbricato privato nella seguente misura:
5% dei lavori effettuati al committente e 5% dei lavori effettuati all'impresa appaltatrice dei lavori. In pratica chiedo il pagamento della direzione dei lavori effettuata al proprietario committente e all'impresa esecutrice dei lavori. Ciò viola qualche norma di legge o qualche norma deontologica? la tariffa professionale architetti consente di operare in tal modo? Grazie
dottore : [post n° 228077]
Compenso direzione lavori
Dipende da chi è il committente. L'incarico ti è stato affidato dal proprietario? Allora ti fai pagare da lui, che c'entra l'impresa?
il committente non è un privato; ma se chiedessi anche la parcella del 5% all'impresa violerei qualche norma di legge o qualche norma deontologica??? potrebbero inviare qualche reclamo all'ordine degli architetti?? grazie mille
il direttore dei lavori è pagato dal committente per controllare il lavoro dell'impresa. Ora la mia domanda è: sai davvero quali sono i compiti di un direttore dei lavori?
In ogni caso, non avrebbe molto senso chiedere soldi all'impresa, che si rivarrebbe comunque sul cliente. Tanto vale chiederli direttamente al cliente.
In ogni caso, non avrebbe molto senso chiedere soldi all'impresa, che si rivarrebbe comunque sul cliente. Tanto vale chiederli direttamente al cliente.
carissimo collega sono al mio primo lavoro e quindi mi trovo un po in difficolta mi potresti illustrare i compiti del direttore dei lavori???ad esempio incominciando questa ristrutturazione di un fabbricato vecchio ho notato che lo strutturista ha sbagliato dei calcoli e progetto ( porta esistente sul progetto dei muri portanti mentre in realta non ci sono).come mi devo comportare in questo caso??? devo andare avanti con i lavori o devo sospenderli?? devo fare io le variazioni o lo strutturista???cosa dice la norma in questo caso??? e dove potrei informarmi?? grazie mille
vorrei davvero poterti aiutare, ma dovrei sintetizzare in un post quello che si spiega in mezzo esame di estimo. Ti posso consigliare di studiarti un testo sulla direzione lavori. Li trovi in una qualsiasi libreria specializzata in edilizia. E ti direi di farlo anche con molta urgenza, visto che sei già nel dubbio se bloccare i lavori o meno. In bocca al lupo.