giada : [post n° 228101]

inps gestione separata

salve a tutti, la mia domanda è questa: mi sono iscritta all'inps con gestione separata perche non sono ancora iscritta all'ordine. l'inps mi applica una percentuale del 26,72% ma la considero applicata sull'imponibile o sul netto detraendo le spese?
Angelo Lanzetta :
ciao giada...

se non mi ricordo male, credo che sia il 26,72% sul netto dopo che hai detratto le spese dal tuo imponibile. Comunque chiedi al commercialista, ma io credo di aver fatt così l'hanno scorso.

Spero esserti stato d'aiuto.
stefania :
ciao, puoi spiegarmi perchè sei iscritta alla gestione separata?
Ti spiego il motivo della mia domanda. Io sono iscritta all'inps perchè dipendente a tempo indeterminato con contratto di regolare assunzione presso un'azienda che poco c'entra con l'architettura, si fanno modelli; poi mi sono iscritta all'ordine senza aver ancora preso partita iva perchè ho consultato vari commercialisti e consulenti inarcassa ma non ho avuto una risposta uguale all'altra. Chi mi ha detto che posso tranquillamente prendere partita iva e pagare le due casse pensionistiche versando contributi dovuti all'inps per lavoro dipendente e ad inarcassa per lavoro da libero professionista (una sorta di doppi contribuzione ma senza maggiorazione dei contributi inps), chi mi ha parlato di gestione separata, morale per ora non ho p.iva perchè ho pensato che come la prendo succede qualcosa di catastrofico... mi spieghi perchè tu hai la gestione separata e cosa ti ha spiegato il tuo commercialista? scusa per la lungaggine ma non ci sto capendo niente.
Mari82 :
bhe, se nn si è iscritti all'ordine degli arch (o ing) non ci si può iscrivere ad inarcassa, e quindi si deve versare a gestione separata inps, o similari....inarcassa è privata ed è solo per i professionisti di appartenenza all'ordine!
stefania :
grazie per avermi risposto, soffrivo di sindrome da fantasma. Chiaro ciò che mi hai scritto, il dubbio mi è venuto perche appena iscritta all'ordine degli architetti un consulente inarcassa mi parlò della gestione separata. Quindi sono icritta al'ordine ma vorrei conservare il lavoro nell'attuale azienda e iniziare a fare l'architetto seriamente, considerato che per ora hoportato lavori nei vari studi, loro mi mettevano la firma sulle pratiche e poi gestivo da sola il tutto. Poi questo contratto a tempo inderminato, che naturalmente ho accettato. Adesso vorrei prendere partita iva e vedere se la crisi allenta un'pò la morsa, nel frattempo verserei tranquillamente ai due enti per ciò che spetta (inarcassa e inps). Questa è la giusta formula o qualcosa mi sfugge?
gg :
l'una cosa esclude l'altra. INPS o Inarcassa.
www.inarcassa.it/iscrizioni/gestione_separata_inps.htm
Mari82 :
già: l'essere iscritta all'albo non ti obbliga a versare ad inarcassa, ma se decidi per inarcassa devi versare solo lì, e viceversa per inps. L'unica cosa è che non credo si possa versare ad inps con p.iva aperta (a parte che non conviene perchè inps è al 26% circa mentre la cassa al 10%).......
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.