bill : [post n° 229420]

DUBBIO:PROGETTAZIONE PARCO COMPETENZE ARCHITETTO

Se volete risolvermi questo dubbio. Mi sono di recente abilitato come architetto (classe 4s secondo la riforma dell'albo e della professione). Mi si prospetta la possibilità di presentare il progetto preliminare per il parco urbano di un piccolo comune con un edificio annesso. Atroce dubbio è: rientra la progettazione del parco nelle competenze dell'architetto o rientra nelle competenze del paesaggista o pianificatore?
cram :
quando leggo questi post capisco per quale motivo la professione di architetto sia in questo stato comatoso irreversibile...se continuano a laurearsi persone che non conoscono neppure le competenze professionali siamo proprio rovinati!

MA SECONDO TE CHI DOVREBBE PROGETTARE IL PARCHETTO??? CHI??? IL PAESAGGISTA, MAGARI CON LAUREA TRIENNALE???

I geometri progettano intere città e tu ti chiedi se puoi progettare un parco? Chi è il pianificatore se non un architetto?

Scusami ma di questi post non ne posso più!
bill :
eh! quanto astio!!!
1- il paesaggista con laurea triennale no, ma con quinquennale ed abilitazione da paesaggista si: può farlo!
2- cè stata una riforma dell'albo e delle professioni dpr 328/2001
3- non te la prendere...anzi ti dico anche una cosa: non sono nè laureato, nè abilitato ma lo stratagemma per farsi rispondere al post ha funzionato! anche a costo di queste reazioni...ma anzi ne approfitto per chiederti di indicarmi la legislazione sulle competenze professionali...non sto scherando da quando ho scoperto il dpr di cui sopra ho le idee molto confuse
e ti ringrazio cram
cram :
ma guarda lo stratagemma non lo capisco, ma ti posso ben dire che su questo post quasi sempre si riceve una risposta...ora che tu abbia o no detto la verità, non è la prima volta che leggo post del genere sulle competenze dell'architetto!

Cosa vuoi sapere? se il paesaggista può o meno redigere un progetto? per me il paesaggista è una figura mitologica che non sta ne cielo ne in terra è solo l'ennesima illusione degli accademici incompetenti e del tutto fuori da ogni pratica professionale!
Saluti...
bill :
oh, è che è la prima volta che ricevo una risposta, ma non è questo l'argomento in questione. Mi spiego meglio: ho sentito dire ad una lezione che da quando cè stata la riforma (dpr 328/2001) dopo la laurea si può accedere ad uno solo settore dell'albo dei 4 (architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore). Dopo di che ognuno potrà operare nel suo ambito specifico. All'architetto resta dunque l'attività di edilizia civile. Poi il decreto (l'ho letto) parla di normativa vigente in genere: che andando a ritroso mi rimanda al decreto n 2537 del 1925. Insomma a me pare francamente assurdo che un architetto non possa progettare per esempio un parchetto o un impianto fognario se non di pertinenza di uno specifico intervento edile: ma in caso contrario allora che valore dare alla riforma della professione?!
vorrei chiariarmi le idee visto che tutto sommato non manca poi tanto a che sia architetto per davvero. ti ringrazio se vorrai rispondermi
cram :
Della riforma che citi ne ho sentito parlare più volte ma mai in maniera esauriente, difatti è di questi giorni la proposta da parte dei vari ordini professionali di una riforma di tutte le professioni (era ora). Pertanto ad oggi un architetto (classe 4S) può operare in tutti i settori escluso quello dell'igegneria infrastrutturale: per esempio non può eseguire i calcoli di un ponte, ma può farlo per un grattacielo. Capisco che è assurdo ma può farlo!

Inoltre sono competenza dell'architetto: il restauro, l'urbanistica (quindi la pianificazione tutta) e una recente sentenza della cassazione ha espresso parere positivo per la progettazione degli impianti da parte degli architetti.

La questione, che tu poni, non è facile ma di sicuro un architetto può (e deve) progettare un parco...saluti!
bill :
grazie cram della pazienza e della risposta, un'ultima cosa: sai indicarmi i riferimenti normativi in proposito? proprio perchè sto in dirittura d'arrivo vorrei non dover sempre parlare per "sentito dire"...saluti a te!
biII :
ahh , e se puoi darmi anche delle idee . Visto che sei stata cosi paziente , a questo punto approfitto ! grazie .
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.