Gianni : [post n° 229961]

Contratto a Progetto

Salve a tutti, lavoro in un ente dello Stato come stagista da qualche mese come architetto. Sono iscritto all'Albo ma non ho aperto mai partita Iva. So che la legge Biagi esclude il contratto a progetto per i professionisti iscritti a un albo ma la mia azienda ha intenzione di propormi questo tipo di contratto... Posso firmare un Contratto a Progetto nonostante sia iscritto all'Ordine degli Architetti? Devo obbligatoriamente aprire Partita Iva? Quanto dovrei chiedere di compenso? Vi ringrazio anticipatamente dei consigli e suggerimenti che mi darete... spero di capirci qualcosa. Come devo muovermi?
Lisa :
Ciao Gianni
io sono iscritta all'albo e ho fatto dei contratti a progetto con l'università. Non avevo PIva e non sapevo nemmeno che c'erano delle limitazioni sui contratti a progetto. Da quello che so, comunque, non puoi fare attività libero professionale a progetto se sei iscritto a un albo. Nel mio caso si trattava di attività di ricerca che non presupponeva l'iscrizione all'albo.
Ily :
Secondo me si: non puoi avere un contratto a progetto con mansioni da ARCHITETTO, ma puoi fartelo fare con altre mansioni (ad esempio disegnatore, insegnante di corsi di qualificazione professionale, tutor di studenti...).
Gianni :
Infatti credo che l'alternativa sia proprio questa... non fare l'architetto effettivo ma un surrogato... mi hanno promesso una paga che al netto preveda 1200 euro più contributi ect che mi toccano da pagare... non sembra male. Ma qualcuno sa quanto effettivamente pesano le tasse su uno stipendio londo di un contratto a progetto senza P. Iva?
Grazie
Lisa :
Scusa mi sono sbagliata, il mio non era un cocopro, ma un cococo. Credo comunque che cambi poco ai fini di tasse e contributi. Ti dico che per me è stata una mazzata di tasse e cazzi vari (e non lo rifarò mai più!): se il lordo era 10, ho preso in busta 58. Essendo un ente pubblico forse le cose sono un po' diverse, cmq dal lordo mi hanno tolto Inps, Irpef, Irap, Inail. Fatti bene i tuoi conti...
Ily :
x Lisa

Azz hai un netto che è il sestuplo del lordo? Lo voglio anche io uno stipendio come il tuo :-D;-)

X Gianni

Dipende dal lordo: secondo me la tua aliquota sarà il 27% del lordo (cioè il tuo lordo sarà: 1200 + 27%)
Ily :
X Gianni

X il 24,75% di contributi, dei quali 2/3 a carico del datore di lavoro e 1/3 a carico tuo.
Gianni :
Grazie davvero, mi confermi più o meno il calcolo che mi ero fatto... almeno so quanto chiedere e soprattutto perchè, informazioni preziose!!!
Ily :
Prego :-)
Lisa :
Ops...Intendevo 58 su 100 ovviamente! Preciso però che trattandosi di bando universitario loro tolgono, dal totale, sia le tasse, contributi, ecc a carico mio, sia quelli a carico loro (simpatici vero?!). Quindi il caso è completamente diverso.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.